Home » Assicurazione Auto, puoi sospenderla gratuitamente: ecco come fare

Assicurazione Auto, puoi sospenderla gratuitamente: ecco come fare

Insurance on_off
Assicurazione auto: è possibile sospenderla gratuitamente – newssalute.it

Assicurazione Auto, puoi sospenderla gratuitamente e senza incorrere in penali. Scopriamo insieme come fare.

L’assicurazione auto è obbligatoria in Italia, ma ci possono essere situazioni in cui non si utilizza il veicolo per un certo periodo di tempo, ad esempio durante una lunga vacanza o una pausa dal lavoro.

In questi casi è possibile sospendere l’assicurazione auto, evitando così di pagare inutilmente le rate mensili e risparmiare qualche soldo in più.

La sospensione dell’assicurazione auto può essere richiesta gratuitamente presso la compagnia con cui si ha sottoscritto il contratto. La durata massima della sospensione assicurativa è di 12 mesi e può essere richiesta solo se il veicolo non viene utilizzato.

Come richiedere la sospensione dell’assicurazione

Per richiedere la sospensione, è necessario inviare una comunicazione scritta alla compagnia assicurativa, indicando il periodo di sospensione desiderato e allegando una copia del certificato di proprietà del veicolo. In alternativa, è possibile effettuare la richiesta tramite il sito web o l’app del concessore, se disponibili.

Durante il periodo di sospensione, il veicolo non può essere utilizzato, altrimenti l’assicurazione non sarà più valida. Inoltre, tale pratica comporta anche la sospensione della copertura RCA (Responsabilità Civile Auto), quindi in caso di danni causati al veicolo durante il periodo di inattività della polizza, l’assicurazione non potrà coprire l’incidente. Importante ricordare che secondo quanto stabilito dall’articolo 193, i guidatori che vengono sorpresi dalle forze dell’ordine a viaggiare senza copertura assicurativa sono passibili di una multa che varia da 849 a 3.396 euro, oltre che al sequestro del veicolo.

Assicurazione sospesa
Richiedere la sospensione alla propria compagnia assicurativa – newssalute.it

Riattivazione della polizza

La polizza può anche essere riattivata prima dei 12 mesi ovviamente. Ciò, deve essere fatto tramite telefono o raccomandata con ricevuta di ritorno, seguendo le modalità previste dalla compagnia assicurative. Resta possibile anche riattivarla su un nuovo veicolo diverso da quello ricoperto in precedenza, ma ci sono due condizioni da rispettare: il veicolo precedente deve essere stato venduto, rottamato o rubato (documentato ufficialmente), e il nuovo veicolo deve appartenere alla stessa tipologia del precedente.

Dopo aver richiesto la riattivazione, sarà necessario attendere la consegna di un nuovo certificato di assicurazione come prova di copertura regolare del veicolo. Tuttavia, c’è un termine limite di solito tra i 12 e 18 mesi (a discrezione della compagnia) per richiedere la riattivazione, altrimenti l’automobilista potrebbe perdere la classe di rischio accumulata nel tempo.