Home » Bonus Bici e Monopattini 2023, corri a richiederlo: sta per scadere

Bonus Bici e Monopattini 2023, corri a richiederlo: sta per scadere

Bonus Bici e Monopattini elettrici
Bonus Bici e Monopattini elettrici – newssalute.it

Il bonus mobilità per l’acquisto di mezzi di trasporto sostenibili come biciclette e monopattini sarà ancora disponibile nel 2023.

Con modalità diverse rispetto agli anni precedenti. Non sarà necessario fare domanda su una piattaforma elettronica, poichè questa opzione non è stata rinnovata.

Tuttavia, sarà disponibile ottenere il rimborso delle spese sostenute nel 2020 compilando l’apposita sezione della dichiarazione dei redditi o del modello 730, anche in modalità precompilata.

L’agevolazione dovrà essere richiesta alla propria regione, se prevista, oppure in sede di dichiarazione dei redditi 2023, relativa alle spese sostenute nell’anno 2020. Vediamo quindi come funziona il bonus mobilità per bici elettriche e monopattini, quali dati sono necessari e entro quando fare richiesta al fisco.

Bonus regionale bici elettrica e monopattino: chi può ottenere lo sconto

A livello locale, diverse regioni e comuni hanno deciso di rinnovare il bonus mobilità anche per il 2023. Ad esempio, i residenti della regione Friuli Venezia Giulia possono presentare domanda corredata dalla documentazione di acquisto entro il 20 aprile, al fine di ottenere uno sconto fino a 300 euro per l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita e monopattini.

Analogamente, il comune di Bari ha istituito uno sconto per tutti i residenti che acquistano biciclette, sia elettriche che tradizionali, al fine di sostenere la mobilità a basse emissioni. Lo sconto varia da 100 a 200 euro per le biciclette elettriche e da 100 a 150 euro per quelle a pedalata normale. Per conoscere le agevolazioni locali attive nella propria regione o comune di residenza, è consigliabile consultare i siti istituzionali appositi.

730 per bonus
Modello 730, da compilare per il bonus – newssalute.it

Come fare richiesta per il bonus bici elettrica e monopattino

Nel 2023, non saranno attivate nuove piattaforme di richiesta del bonus mobilità a livello nazionale. Tuttavia, sarà ancora possibile recuperare una quota del bonus compilando l’apposita sezione della dichiarazione dei redditi o del modello 730, se si sono sostenute spese per l’acquisto di mezzi di trasporto sostenibili nel corse dell’anno 2020. In questi, vediamo compresi bici elettriche, muscolari o tradizionali, monopattini elettrici e abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Per fare richiesta, sarà necessario conservare le ricevute delle spese sostenute nel 2020 e relative all’acquisto con rottamazione di un vecchio mezzo di trasporto. Il governo aveva infatti previsto un credito di imposta e la restituzione di una quota per l’acquisto di tali mezzi. Pertanto, non fatevi scappare l’occasione, il bonus sta per scadere.