Home » Caos Instagram, la legge vieterà di usare i filtri: utenti in rivolta

Caos Instagram, la legge vieterà di usare i filtri: utenti in rivolta

Instagram
Instagram, nuova legge che vieta i filtri? – newssalute.it

C’è un’onda di scompiglio che sta attraversando il mondo dei social media, in particolare Instagram. Sembra che una nuova legge stia per vietare l’utilizzo dei filtri di questa piattaforma. Utenti in rivolta.

Secondo una ricerca condotta da Edelman Data & Intelligence per Dove, il 52% delle ragazze utilizza i filtri per modificare le proprie foto, mentre il 77% cerca di cambiare o nascondere almeno una parte del proprio corpo prima di pubblicare la foto.

Questo fenomeno, noto come Digital Distorsion, può avere conseguenze negative sulla salute mentale degli utenti, causando bassa autostima, cattivo umore e una negativa percezione del proprio corpo.

Il mondo dell’influencer marketing è in costante evoluzione, e l’ultima mossa della Francia è una regolamentazione che potrebbe cambiare il modo in cui gli influencer lavorano.

Addio ai filtri su Instagram: la Francia punta sulla bellezza autentica

Ma cosa c’è dietro questa mossa? Perchè il governo francese vuole vietare i filtri? La nuova legge mira a proteggere il benessere psicologico degli utenti dei social media, in particolare i giovani, che sono sempre più esposti a immagini filtrate e ritoccate che possono creare una percezione distorta della realtà e della bellezza.

Il governo francese ha così deciso di intervenire per proteggere i propri cittadini, vietando la promozione di immagini ritoccate e di chirurgia estetica in partnership commerciali con i brand. Inoltre, sarà obbligatoria l’etichettatura delle immagini filtrate.

Stop ai filtri
Stop ai filtri – newssalute.it

La proposta coraggiosa per proteggere i vulnerabili

Questa nuova proposta è una mossa coraggiosa e necessaria, poichè il mondo dell’influencer marketing è diventato sempre più competitivo e spesso poco trasparente. Gli Influencer sono sempre più spesso pagati per promuovere prodotti e servizi, ma spesso i loro post sono accompagnati da immagini ritoccate o filtrate che possono creare una percezione distorta della realtà.

Il rischio è che questa legge possa essere vista come un impedimento alla libertà di espressione e di impresa degli influencer. Ma la realtà è che l’immagine del corpo perfetto e irrealistico promossa dai filtri e dalla chirurgia estetica può causare danni psicologici a lungo termine. Inoltre, la nuova legge mira a proteggere i giovani influencer, spesso vulnerabili e facilmente influenzabili.

In conclusione, la nuova legge francese potrebbe essere un passo importante verso un mondo di influencer marketing più sano e trasparente. L’obiettivo finale è quello di proteggere la salute mentale degli utenti dei social media e di promuovere un’immagine più realistica e autentica della bellezza.