Allarme mense ospedaliere - newssalute.it
Ci fidiamo degli ospedali per prenderci cura dei nostri cari e salvarci la vita, ma cosa succede quando anche le mense ospedaliere, luoghi in cui si preparano i pasti per i pazienti, non rispettano le norme igieniche?
In queste ultime settimane, una notizia preoccupante ha scosso il panorama sanitario italiano: i Nas dei Carabinieri, con il supporto del Ministero della Salute, hanno eseguito una serie di controlli a raffica nelle mense ospedaliere delle ditte assegnatarie.
L’obiettivo era appunto quello di verificare le condizioni igieniche e strutturali dei locali di preparazione degli alimenti, la corretta attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la rispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.
Purtroppo, i risultati ottenuti sono stati allarmanti. ma come può succedere tutto questo all’interno di strutture ospedaliere che dovrebbero essere il massimo della pulizia e dell’igiene? Soprattutto considerando che i pasti serviti ai pazienti sono spesso la loro unica fonte di nutrimento e che una cattiva alimentazione può compromettere seriamente la loro salute.
Tristemente, su 992 punti di cottura e preparazione pasti presenti in strutture sanitarie, ben il 34% ha evidenziato irregolarità e sono state accertate 431 infrazioni penali e amministrative, per un totale di 230 mila euro di sanzioni pecuniarie. Tra le violazioni più gravi, sono state riscontrate situazioni di invasione da parte di insetti e blatte, presenza di roditori e le loro deiezioni, alimenti senza tracciabilità e scaduti di validità, e alimenti di qualità inferiore a quanto previsto.
Nel complesso, sono state chiuse ben sette cucine in totale, mentre alcune hanno sospeso l’attività dei locali della cucina di ospedali. Questa situazione, oltre a rappresentare un problema di salute pubblica, ha anche implicazioni economiche non trascurabili, considerando che ogni anno il sistema sanitario italiano spende ingenti somme per garantire una corretta alimentazione ai pazienti e al personale ospedaliero.
Siamo quindi di fronte a un problema serio e diffuso, che richiede soluzioni immediate e decisive. Risulta necessario chiedersi com’è possibile che la situazione sia sfuggita di mano e come si possa evitare che accada di nuovo. L’igiene nelle mense ospedaliere deve diventare una priorità assoluta e i controlli devono essere più frequenti e severi.
In un momento in cui la salute è al centro delle nostre vite, non possiamo permetterci di trascurare l’igiene delle mense ospedaliere. Rimane un nostro dovere fare tutto il possibile per garantire che i nostri cari ricevano la migliore cura possibile, anche a tavola.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…