Patologie

Allergia al Polline, corri ai ripari: difenditi immediatamente

Allergia polline – Fonte AdobeStock

Fai attenzione all’allergia al polline e corri subito ai ripari prima di accusare le conseguenze più pesanti, ecco come puoi difenderti.

Quando si ha a che fare con una reazione allergica si è in presenza di una risposta immunitaria anomala ad una determinata sostanza esterna come può essere il polline di una pianta, la polvere o anche il pelo di alcuni animali.

Una situazione da non sottovalutare minimamente, soprattutto perché in alcuni casi gli attacchi possono essere anche piuttosto violenti. Essendo dunque arrivati finalmente alla tanto agognata primavera è necessario capire come possiamo difenderci da questo problema.

Essendo una condizione piuttosto comune i rimedi sono ad oggi tantissimi, ma dobbiamo sapere come sfruttarli al meglio.

Allergia, da cosa è provocata e quali i sintomi più comuni

Come anticipato la reazione allergica è una reazione anomala del nostro organismo al contatto con una sostanza esterna come ad esempio il polline – senz’altro il più comune tra i disturbi all’interno della popolazione. In questo periodo più che mai, con la fioritura di alberi e piante, iniziano infatti a presentarsi dei sintomi abbastanza difficili da sopportare.

Tra questi i più comuni sono starnuti, secrezione nasale abbondante, prurito agli occhi e lacrimazione eccessiva ma in alcuni casi si possono anche presentare dei rush cutanei e difficoltà respiratorie a rendere ancora più difficile la gestione dell’allergia. In genere con il passare degli anni la situazione migliora ma ci sono dei soggetti che possono soffrire di questo problema anche per moltissimo tempo e sono costretti ad assumere rimedi ciclicamente per diversi anni.

Allergia polline – Fonte AdobeStock

Difenditi dall’allergia, ecco cosa non deve mancare in casa

Dal momento che l’allergia può anche colpire in modo abbastanza “violento” causando problemi respiratori alquanto marcati è bene conoscere i rimedi che abbiamo a disposizione per contrastare i sintomi che può provocare – soprattutto per quanto riguarda il naso chiuso e il prurito agli occhi.

In primo luogo è necessario cercare di ridurre il contatto con l’agente allergico, per cui è bene rimanere in casa quando all’esterno si ha una concentrazione elevata di polline ed evitare di tenere a lungo finestre aperte o fiori e piante all’interno ma anche evitare di stendere i vestiti in balcone per non contaminarli. Si possono anche valutare i purificatori dell’aria, che possono aiutare  ridurre il tasso di polline anche in casa.

Infine in farmacia sono disponibili moltissimi rimedi come spray nasali e farmaci di tipo fitoterapico. In generale infatti i veri e propri medicinali come gli antistaminici e i cortisonici sono da valutare solo in caso di eventi allergici violenti e pertanto è necessario confrontarsi con un medico ed evitare il fai-da-te.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago