Home » Colpo della strega, cosa si nasconde dietro al dolore? Cause e sintomi allarmanti

Colpo della strega, cosa si nasconde dietro al dolore? Cause e sintomi allarmanti

Colpo della strega - Fonte AdobeStock
Colpo della strega – Fonte AdobeStock

Tra i dolori più comuni ma anche difficilissimi da sopportare c’è il colpo della strega, ma sappiamo che problema nasconde?

Tutti, almeno una volta, hanno sfortunatamente avuto a che fare con il colpo della strega – una lesione lombare piuttosto dolorosa che può impedire al soggetto anche di stare in piedi correttamente.

Una situazione senza dubbio spiacevole e dolorosa per cui però ad oggi esistono moltissimi rimedi. Quello che però non tutti sanno è esattamente cosa si nasconde dietro a quel dolore paralizzante che provoca.

Cerchiamo allora di capire quali sono le cause e i sintomi di questo particolare mal di schiena e cosa dobbiamo fare quando veniamo colpiti.

Colpo della strega, in cosa consiste e quali sono i sintomi

Come anticipato, quando si ha a che con il colpo della strega si parla di una lesione muscolare provocata dalla contrazione improvvisa e involontaria di un muscolo – anche detta contrattura. Una situazione che chiaramente limita i movimenti – spesso il soggetto colpito non riesce a muoversi ed è costretto a tenere una postura innaturale con un angolo di piegamento di circa 45° per diversi giorni.

In genere non si ha a che fare con una causa funzionale, poiché questa situazione si presenta in caso di esecuzione di un movimento brusco della schiena o del tronco che  provocano un’irritazione delle terminazioni nervose della zona lombare – a sua volta responsabile della contrazione della muscolatura paravertebrale.

Come anticipato dunque la causa è da ricercare solitamente in uno sforzo eccessivo del soggetto, ma è bene tener presente che se il dolore torna più volte nel giro di poco tempo – diventando dunque ciclico – è bene eseguire qualche accertamento perché si potrebbe essere in presenza di una patologia vertebrale o intravertebrale.

Colpo della strega - Fonte AdobeStock
Colpo della strega – Fonte AdobeStock

Cosa fare in caso di colpo della strega

Se dunque il problema si ripresenta ad intervalli regolari è bene effettuare qualche esame – ad esempio una lastra o una risonanza magnetica (è sempre bene affidarsi ad uno specialista per capire come procedere). In via del tutto generale però, e se siamo sicuri che il colpo della strega è sopraggiunto a causa di un movimento sbagliato, è sufficiente prendere qualche accortezza.

In primo luogo sarebbe bene osservare qualche giorno di riposo per non sollecitare ulteriormente la zona; inoltre si consiglia l’uso di una terapia sintomatica per gestire il forte dolore provato – sono solitamente prescritti antinfiammatori da assumere per bocca o tramite cerotto a rilascio graduale. In molti casi infine si consiglia anche di fare esercizi di stretching o pilates e ginnastica posturale per riprendersi più velocemente.