Home » Bonus Trasporti, tutto bloccato: ma esiste ancora?

Bonus Trasporti, tutto bloccato: ma esiste ancora?

Bonus mezzi di trasporto - Fonte AdobeStock
Bonus mezzi di trasporto – Fonte AdobeStock

In merito al bonus trasporti al momento sembra tutto bloccato e in molti sono arrivati a chiedersi se questo strumento esista ancora.

Negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare rincari di ogni tipo e su ogni fronte ma il Governo, per cercare di tamponare il problema ancora prima di capire se è possibile ritoccare stipendi e pensioni, ha pensato di istituire dei bonus per permettere ai cittadini di arrivare a fine mese.

Oltre quelli che sono stati versati direttamente insieme allo stipendio di alcune categorie di lavoratori, sono nate anche delle agevolazioni come il bonus psicologico, quello per gli occhiali da vista e perfino quello per i mezzi di trasporto pubblici e privati (con importanti incentivi sull’acquisto di auto non inquinanti).

Proprio in merito a questo punto però il bonus trasporti al momento risulta del tutto bloccato e in molti si chiedono se sia ancora attivo; ecco cosa sappiamo in merito.

Bonus trasporti: è tutto fermo, i cittadini sono confusi

Sembra insomma che al momento non si possa fare a meno di bonus e agevolazioni di ogni tipo, dal momento che l’inflazione ha colpito ogni ambito possibile – dal prezzo dei beni di prima necessità fino a quelli considerati meno essenziali e perfino moltissimi servizi.

Una situazione che dunque ha portato sempre più individui a cercare quali aiuti sono ancora disponibili e con grande sorpresa hanno scoperto che quello per i mezzi di trasporto sono completamente bloccati e non è possibile fare richiesta. Ad oggi infatti sembra che manchi completamente il decreto attuativo – che sarebbe dovuto arrivare entro il 14 febbraio e di cui ad oggi non c’è traccia.

Secondo diversi portali il Governo avrebbe “temporeggiato” perché si attendeva la conversione del decreto originale in legge, prevista per l’8 marzo in quanto si poteva andare incontro ad alcune modifiche nel passaggio – il che avrebbe comportato un disallineamento contenutistico.

Bonus mezzi di trasporto - Fonte AdobeStock
Bonus mezzi di trasporto – Fonte AdobeStock

Come sarà strutturato il bonus trasporti dopo il suo rinnovo

Sembra insomma che bisognerà attendere ancora prima che i bonus per i mezzi di trasporto siano ancora attivi. Lo scorso anno i cittadini hanno avuto diritto ad uno contributo di circa 60 euro, ma sembra che quest’anno le cifre siano leggermente al ribasso.

Inoltre l’agevolazione potrà essere richiesta solo da chi ha un ISEE inferiore ai 20.000 euro – contro i 35.000 euro previsti dal precedente esecutivo. Attenzione però perché è il reddito personale e non famigliare a fare fede in questo caso, per cui i genitori con minori a carico possono presentare richiesta per i propri figli.