Patologie

Emicrania, può diventare cronica: ecco un rimedio impensabile

Emicrania – Fonte AdobeStock

Purtroppo l’emicrania è una patologia che può diventare cronica ma per fortuna esiste un rimedio del tutto impensabile davvero efficace.

Una condizione senz’altro invalidante, soprattutto per i sintomi che può comportare, al punto da impedirci di svolgere anche le più semplici attività quotidiane. Ciò che rende ancora più difficile la convivenza con questa patologia è soprattutto la difficoltà nel trattamento, per cui spesso le terapie più note non hanno particolari effetti.

Analgesici e triptati infatti non garantiscono una vera e propria cura definitiva e per questo negli anni gli esperti hanno studiato approcci diversi per poter ridurre gli episodi e migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti da questo disturbo.

La risposta infine è arrivata grazie ad un rimedio impensabile con un trattamento ciclico che permette di gestire meglio la convivenza con l’emicrania. Ecco di cosa si tratta

Emicrania, cos’è e che sintomi comporta

Quando abbiamo a che fare con l’emicrania si entra purtroppo in un tema piuttosto ampio e ancora oggi molto dibattuto dalla comunità scientifica. Il primo scoglio è nella natura stessa della patologia, dal momento che si tratta di un disturbo neurologico complesso ma anche multifattoriale.

Secondo gli esperti infatti perché si manifesti un simile attacco è essenziale una certa predisposizione, ovvero un cervello iper-attivo e ipersensibile, dunque incapace di filtrare in modo adeguato gli stimoli esterni. A questi però si possono aggiungere anche fattori ambientali, fluttuazioni ormonali e altre patologie come depressione e ansia.

Proprio per questo spesso la condizione diventa cronica, con episodi piuttosto frequenti che possono diventare del tutto invalidanti. Ciò che distingue l’emicrania dal mal di testa classico è innanzitutto il tipo di dolore solitamente originato in una sola metà della testa e caratterizzato da fitte acute e particolarmente intense. A questi si possono associare anche problemi come nausea  e vomito ma anche sensibilità a suoni, odori e perfino alla luce. Inoltre molto spesso di manifestano visione offuscata e visualizzazione di flash scintillanti.

Mal di Testa, che incubo – Fonte AdobeStock

Trattamento per l’emicrania, la soluzione è decisamente impensabile

Nonostante siano stati individuati dei fattori di rischio piuttosto precisi, è bene sottolineare che ancora oggi le cause che scatenano l’emicrania non sono del tutto note e pertanto la cura di questa condizione diventa decisamente più ardua. Si procede generalmente con analgesici, antidolorifici e perfino i triptani, ma spesso il paziente non manifesta una resistenza a questi trattamenti e, soprattutto, sono in grado di alleviare il sintomo e non ridurre gli attacchi.

In tal senso però, e previa visita medica con uno specialista in neurologia (ancora meglio se all’interno di un centro specializzato in cefalea), è possibile ricorrere ad un trattamento molto particolare come le micro iniezioni di tossina botulinica nella zona della testa e del collo come spiegato di recente anche su Starbene dalla Dottoressa Serena Missori, specialista in endocrinologia, malattie del ricambio e nutrigenomica a Roma.

Il trattamento mira alla riduzione della trasmissione degli impulsi dolorosi attraverso un ciclo di terapia da somministrare ogni 3 mesi; se il paziente migliora si può anche pensare di allungare l’intervallo tra una serie di iniezioni e la successiva. Esiste però anche un’altra procedura, studiata ancora più di recente, ovvero l’intervento con anticorpi monoclonali che puntano al blocco dell’attività dell’enzima collegato alla calcitonina, coinvolta nella manifestazione degli attacchi emicranici.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago