mobilità

ZTL, buone notizie: non si pagherà più la sosta

ZTL – Fonte AdobeStock

Arrivano ottime notizie in merito alla ZTL per alcune categorie di automobilisti, non si pagherà più la sosta.

Muoversi in città non è sempre facilissimo, soprattutto nei luoghi in cui sono attive le ZTL – ovvero le zone a traffico limitato. Una situazione, per altro, che i turisti conoscono molto bene, dal momento che sono i primi a trovarsi maggiormente in difficoltà.

Sembra però che arrivino ottime notizie su questo fronte, dal momento che è arrivata la notizia che proprio la sosta in ZTL vedrà dei significativi cambiamenti che permetteranno ad alcuni automobilisti di semplificarsi la vita.

Un comune in particolare, noto per le sue meraviglie architettoniche, è infatti pronto a rivedere le norme che regolano la zona a traffico limitato con importantissimi aggiornamenti; ecco quale.

ZTL, Qual è il comune pronto a cambiare le norme e come

Chiunque vada in visita in una città abbastanza grande e soprattutto con particolari luoghi di interesse, sa benissimo che purtroppo deve prestare particolare attenzione alla ZTL e alle zone di sosta se non vuole ricevere una multa particolarmente salata. Una situazione che ha sempre caratterizzato Pisa e in particolare il quartiere di Santa Maria, dove non è possibile accedere e sostare in alcun caso.

Le cose però sono destinate a cambiare a breve, dal momento che per i turisti l’accesso sarà libero e la sosta convenzionata in base alle strutture turistiche in cui si è prenotato. In particolare si parla di una tariffa di 12 euro per 24 ore, che permetterà dunque di sostare liberamente sia nella ZTL che nella ZSC all’interno delle strisce blu (compresa la zona del litorale). Le nuove normative entreranno in vigore a partire dall’1 marzo e all’attuazione provvederà la polizie municipale.

Per ottenere il permesso la struttura ricettiva darà al cliente un tagliando temporaneo di sosta da posizionare in modo visibile dall’esterno e al contempo la struttura dovrà segnalare targa e orario di arrivo sul portale di Pisamo non oltre le 6 ore dall’arrivo del cliente e dare a quest’ultimo il permesso temporaneo. Non è l’unica novità però perché fa da contraltare la decisione di vietare la sosta in alcune strade come via Della Foggia, Santa Maria, Porta Buozzi, G. Boschi e Cardinale Maffi – che saranno riservate solo ai residenti e segnalate con strisce di colore giallo.

ZTL – Fonte AdobeStock

ZTL, in quali casi sarò possibile per i turisti attraversarle e sostare

Bisogna precisare che questa decisione non riguarderà solo i turisti in senso stretto, ma anche coloro che si trovano in città per un evento in particolare all’interno di una struttura ricettiva – dunque ricevimenti o congressi all’interno dell’hotel senza l’obbligo di pernottamento. In questo caso però si avrà accesso alla ZTL solo per 30 minuti – previa comunicazione alla polizia municipale nelle 24 ore precedenti all’arrivo. Solo successivamente si potrà ottenere un pass per una validità massima di 4 ore al costo di 5 euro.

Anche per poter scaricare i bagagli la situazione sarà simile, per cui il su menzionato tagliando temporaneo consentirà – ancora prima di aver ottenuto quello per la sosta giornaliera – di accedere alla ZTL per circa 30 minuti in modo tale da poter caricare o scaricare i bagagli per il pernottamento nella struttura ricettiva.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago