Home » ‘Mangio troppa cioccolata’: devi smettere | 4 motivi per farlo subito

‘Mangio troppa cioccolata’: devi smettere | 4 motivi per farlo subito

Non abusare del cioccolato - Fonte AdobeStock
Non abusare del cioccolato – Fonte AdobeStock

Se mangi troppa cioccolata devi smette immediatamente, ecco i 4 motivi per farlo immediatamente.

Da tempo gli esperti sottolineano l’importanza di inserire nella propria dieta anche alimenti come il cioccolato, che in alcune circostanze può essere utilissimo per preservare il benessere del nostro organismo ma anche della nostra mente.

Ciò che però hanno sempre sottolineato con forza è che si tratta di un alimento di cui non bisogna assolutamente abusare, dal momento che gli effetti collaterali e le controindicazioni possono essere piuttosto gravi.

Ci sono infatti almeno quattro motivi per cui dovresti smettere immediatamente di mangiare troppa cioccolata; ecco quali.

Cioccolata, quali sono i benefici che apporta al nostro organismo

Al di là delle informazioni nutrizionali del cioccolato – alimento estremamente calorico – sono moltissimi i benefici che possiamo sfruttare mangiandone regolarmente. Innanzitutto nelle giuste quantità in grado di prevenire patologie cardiovascolari ma anche di alzare le nostre difese immunitarie – essendo ricco di polifenoli e antiossidanti. In secondo luogo è un’ottima fonte di acidi grassi e serotonina che favoriscono il benessere cognitivo e il buon umore, anche per questo è considerato un eccellente comfort food.

Infine dei recenti studi hanno dimostrato che, nonostante l’apporto calorico appena menzionato, il cioccolato conterrebbe un composto chiamato epicatechina, in grado di favorire il dimagrimento. In ogni caso però, seppur a fronte di tutti questi benefici, non dovremmo mai superare la dose consigliata di 10-20 grammi al giorno e non solo per non aumentare di peso ma anche per evitare pesanti effetti collaterali.

Cioccolato - Fonte AdobeStock
Cioccolato – Fonte AdobeStock

Cioccolato, ecco perché non devi abusarne

Nonostante insomma il cioccolato apporti moltissimi benefici al nostro organismo e sia tutto sommato un comfort food abbastanza salutare, è necessario non superare il quantitativo giornaliero considerato dei medici – e non solo perdere il nostro peso forma, ma anche perché gli effetti collaterali possono essere abbastanza gravi.

In particolare il suo abuso non solo può causare una leggera dipendenza ma anche comportare problemi con il riposo notturno, ansia, tremori, nausea e sudorazione intensa. Inoltre anche chi soffre di emicrania, tachicardia, problemi gastrointestinali e aritmia dovrebbe tenersi alla larga da questo alimento, così anche chi ha una particolare sensibilità alle sostanze nervine o predisposizione alle reazioni allergiche.

Infine non bisogna dimenticare che anche le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero ridurne il consumo ma anche i bambini piccoli – dal momento che i nutrienti contenuti nel cioccolato esalta l’iperattività e può arrivare a disturbare il sonno.