Home » Hai gli occhi chiari? Dovresti proteggerli: 3 rimedi super efficaci

Hai gli occhi chiari? Dovresti proteggerli: 3 rimedi super efficaci

Attenzione agli occhi chiari - Fonte AdobeStock
Attenzione agli occhi chiari – Fonte AdobeStock

Se hai gli occhi chiari è assolutamente essenziale proteggerli al meglio, ecco 3 rimedi super efficaci. 

Tutti sono attratti dagli occhi chiari – non importa che siano azzurri, grigi o verdi (per quanto più rari). Non a caso è proprio a questo tipo di sguardo che i più grandi poeti hanno dedicato lavori di ogni tipo tra i più suggestivi di sempre.

Avere un’iride chiara però non è solo un vantaggio, purtroppo, dal momento che è anche molto delicata e pertanto richiede una cura in più per quanto riguarda la loro protezione – in modo particolare dai raggi solari.

Ecco dunque per quale motivo gli occhi chiari sono più delicati di quelli scuri e cosa possiamo fare per preservare la loro salute.

Occhi chiari, perché solo più delicati di quelli scuri?

Innanzitutto è bene precisare che il colore dell’iride dei nostri occhi non solo si trasmette per via genetica, ma dipende dalla quantità di melanina presente al suo interno – per cui più ne abbiamo e più saranno tendenti al marrone o addirittura al nero. Come molti sapranno, questa sostanza è una naturale difesa anche per l’occhio, per cui a valori più bassi corrisponde una maggiore sensibilità alla luce.

Se però nel caso della pelle subentra un meccanismo di difesa che ci permette di aumentare il quantitativo di melanina per difenderci meglio dai raggi solari, gli occhi non mutano colore per cui corrono maggiori pericoli se non abbiamo un’adeguata schermatura.

Occhi chiari - Fonte AdobeStock
Occhi chiari – Fonte AdobeStock

Cosa possiamo fare per difendere gli occhi chiari

Dal momento dunque che nel caso dell’iride non subentra un naturale meccanismo di difesa che ci permette di preservare l’iride, è essenziale correre ai ripari e provvedere a sistemi di schermatura che possano svolgere questo compito – soprattutto se amiamo stare all’aria aperta e in particolare al mare o in montagna o comunque in zone dove siamo sottoposti ad un gran riverbero della luce.

Avere con sé gli occhiali da sole – facendo attenzione alla fattura (per quanto riguarda la protezione dai raggi UV) – si rivela quindi preziosissimo ma non è l’unica soluzione che dobbiamo prendere in considerazione. Anche un buon collirio è essenziale per preservare i nostri occhi, in particolar modo nel caso di irritazioni oculari. Nel caso in cui però non abbiate a portata di mano un collirio, può essere altrettanto utile anche sfruttare i benefici della camomilla facendo degli impacchi con una garza sterile direttamente sull’occhio.