Home » Depurare il fegato, lo fanno tutti: bevilo appena sveglio

Depurare il fegato, lo fanno tutti: bevilo appena sveglio

Depurare il fegato - Fonte AdobeStock
Depurare il fegato – Fonte AdobeStock

Vuoi depurare il tuo fegato per sentirti meglio? Prova a bere questo appena sveglio, lo stanno facendo tutti.

Mantenere il perfetto equilibrio del nostro organismo non è mai facilissimo, soprattutto perché con i nostri stili di vita non sempre siamo in grado di seguire una sana routine caratterizzata da una dieta varia e ricca di nutrienti.

Proprio per questo, purtroppo, molto spesso a soffrire sono le parti meno visibili del nostro corpo, come il fegato; fortunatamente depurarlo non è difficile e basta inserire qualche piccola abitudine in più nella nostra routine quotidiana per ottenere dei risultati strabilianti.

Se dunque vuoi depurarti e garantire al tuo fegato il perfetto equilibrio, prova a bere questa cosa al mattino appena sveglio.

Quali sono i segnali di un fegato intossicato e perché accade

Se ci lasciamo andare ad un regime alimentare non equilibrato, una delle regioni del nostro corpo che accusa immediatamente il colpo è senza dubbio il fegato, che ha proprio il compito di svolgere le principali funzioni metaboliche trasformando gli alimenti e le bevande assorbite. Un ruolo certamente non facile, per cui purtroppo basta molto poco ad “appesantirlo” ed intossicarlo.

Tutti, almeno una volta nella vita, avranno sentito come l’alcol possa avere effetti incredibilmente negativi su quest’organo, ma è bene tener presente che anche l’eccessivo consumo di zuccheri e cibi raffinati può contribuire ad “intossicarlo”, come anche l’abuso di cibi grassi (burro e insaccati) o spezie troppo forti.

Per capire se siamo incappati in questa situazione è sufficiente guardare al mattino la nostra lingua: se appare ingrossata siamo senza dubbio in presenza di una certa fatica da parte del nostro fegato. Anche le difficoltà digestive e i frequenti mal di testa possono essere sintomi comuni – ma anche gonfiore addominale, alitosi, problemi alla pelle e stanchezza.

Acqua e limone per depurare il fegato - Fonte AdobeStock
Acqua e limone per depurare il fegato – Fonte AdobeStock

Depura il tuo fegato, bevi questo tutte le mattine

La prima cosa che dobbiamo fare dunque è cambiare regime alimentare e limitare tutti gli alimenti e le bevande appena menzionati, ma anche fare regolare attività fisica ed evitare vizi di ogni tipo. Ci sono però anche altri piccoli accorgimenti che dovremmo tener presente, come il bere un bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente circa 15 minuti prima di fare colazione.

La sera invece può essere utile bere un infuso a base di curcuma oppure un succo di aloe vera o la linfa betulla ma anche procedere con delle centrifughe dalle capacità detox. Le migliori in assoluto per depurarsi nel giro di pochi giorni sono quelle a base di carote, barbabietola, mela e limone (o melograno), zenzero, pera e menta.