Patologie

“Ero depressa”: confessione a cuore aperto di Katy Perry: ecco perché parlarne

Katy Perry – Fonte Instagram

Di recente Katy Perry ha confessato di aver avuto problemi legati alla depressione e di aver scelto di parlarne per un motivo molto particolare.

Molto spesso abbiamo un’immagine distorta delle star e ci convinciamo che il loro stile di vita sia assolutamente invidiabile e che non abbiano problemi di nessun tipo. Quello che spesso non prendiamo in considerazione è che anche loro sono esseri umani come noi e come tali possono avere le proprie fragilità.

Una verità che in questi giorni si è riaffermata con maggior forza quando la celebre e amatissima cantante Katy Perry ha scelto di confessare ai propri fan di aver lottato con la depressione e di aver dovuto affrontare un lungo viaggio per poter ritrovare il proprio equilibrio.

Se oggi ne parla però non è solo per far capire ai propri fan che anche i vip possono avere questo tipo di problemi, ma per una ragione decisamente più profonda.

Katy Perry si mette a nudo: “ho dovuto fare un viaggio per ritrovare la salute mentale”

Anche le star insomma possono trovarsi ad affrontare gli stessi problemi che hanno i loro fan e in particolare si possono trovare nella condizione di dover lottare con problemi che possono seriamente minare il loro equilibrio, come nel caso di Katy Perry – nome d’arte di Katheryn Hudson. La celebre e amata popstar, in una recentissima intervista per Vogue India, ha deciso di mettersi a nudo e raccontare anche i passaggi più difficili della sua vita rivelando di aver sofferto di depressione.

Ero depressa e non riuscivo ad alzarmi dal letto” ha esordito la cantante, spiegando che in passato aveva già avuto a che fare con simili problemi ma che l’ultima volta (ovvero tra il 2017 e il 2018) la situazione sembrava più grave del previsto: “Questa volta è successo qualcosa che mi ha fatto cadere da troppe rampe di scale – ha spiegato – ho dovuto fare un viaggio per ritrovare la mia salute mentale“.

Essenziale in questo processo è stato indubbiamente il supporto delle persone che ama, in particolar modo del compagno Orlando Bloom: “Non è il primo fan di Katy Perry, ma è il fan numero uno di Katheryn” ha spiegato la star, passando poi al vero cuore del problema. A suo avviso si dovrebbe essere più aperti nel parlare di depressione e che i personaggi pubblici dovrebbero affrontare più spesso questa narrazione. Ancora oggi infatti la salute mentale sembra essere un tabù e questo può portare ad inibire le persone a chiedere l’aiuto di cui necessitano per uscirne.

Katy Perry – Fonte Instagram

Depressione, quali sono i sintomi e le cure

Nonostante dunque oggi gli esperti parlino spesso di patologie e soprattutto di prevenzione, ci troviamo spesso a discutere di problemi che possono affliggere il corpo, ma molto meno raramente la mente – ignorando quasi completamente la correzione che logicamente intercorre tra questi due aspetti. Proprio per questo forse non tutti sanno in cosa consista davvero la depressione, una problematica che può insorgere in situazioni molto particolari come una perdita o un forte trauma personale.

In genere sono 4 i campanelli d’allarme da prendere in considerazione per capire se siamo di fronte ad un soggetto che soffre di depressione, ovvero la perdita di interesse o piacere nello svolgere qualunque tipo di attività (motivo per cui si tende ad abbandonare anche i propri hobby); alterazioni del sonno – come difficoltà ad addormentarsi; riduzione dell’appetito che comporta un deficit costante dell’energia ma anche di attenzione e pensiero; atteggiamenti che portano all’auto-svalutazione di sé e l’aumento di pensieri negativi riguardanti se stessi.

Come ha raccontato anche Katy Perry nella sua intervista, l’unico modo per poter uscire da una simile situazione è intraprendere un lungo percorso e con questo si intende la necessità di affidarsi ad uno spicologo esperto che possa aiutare il paziente a risolvere il trauma vissuto o a superare il lutto che ha generato la condizione.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago