Categories: Salute e Benessere

Stufo del latte o dello yogurt, puoi sostituirli con il kefir: come prepararlo direttamente a casa tua

Kefir – Fonte AdobeStock

Se ti sei stancato di bere latte o mangiare yogurt, ecco come realizzare il kefir direttamente a casa tua.

Assumere latticini è essenziale non solo per l’elevato contenuto di calcio, ma soprattutto perché nei prodotti più elaborati come lo yogurt possiamo trovare i probiotici – essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo e in particolare della flora batterica.

Se però vuoi un’alternativa altrettanto efficace con le stesse proprietà del latte e dello yogurt, puoi sostituire questi due prodotti con il kefir a colazione – un prodotto sempre a base di latticini dal sapore acidulo.

Sono moltissime le alternative in commercio già pronte, ma è possibile realizzarlo anche in casa con poche semplici mosse; vediamo dunque di cosa hai bisogno per prepararlo da solo.

Kefir, cos’è e quali sono le sue proprietà

Tra le bevande più benefiche ma scarsamente considerate in alternativa al latte c’è il kefir, un prodotto fermentato che può essere realizzato sia a base di latticini ma anche partendo da bevande vegetali o acqua. Il punto di forza di questo prodotto è l’levato contenuto di probiotici, essenziali per il benessere intestinale.

Per realizzarlo è necessario sfruttare l’azione di microrganismi some batteri o lieviti per attivare il processo di fermentazione che favorisce la trasformazione del lattosio in acido lattico. Per quanto riguarda i valori nutrizionali del prodotto, ovviamente molto dipende dalla base utilizzata per realizzarlo; se utilizziamo il latte, ad esempio, avrà 43 kcal per 100g di prodotto con un apporto d circa 4g di proteine, 5g di carboidrati e 4,6g di zuccheri.

Sotto il profilo dei nutrienti contenuti invece, è importante sottolineare la presenza in dosi elevate di vitamine del gruppo B – in particolare B12 e B2 – nonché calcio e fosforo. L’insieme di questi preziosi elementi è fondamentale, come abbiamo visto, a livello intestinale, ma sono essenziali anche per favorire la digestione, la salute mentale, aumentare il sistema immunitario.

Kefir – Fonte AdobeStock

La ricetta per realizzarlo in casa

Come anticipato, sono molti i marchi che propongono il kefir confezionato, ma è possibile realizzarlo anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Tutto ciò di cui hai bisogno sono circa 2 cucchiai di granuli di kefir – ovvero i microrganismi su menzionati – e 500ml di latte a temperatura ambiente.

Come prima cosa dovrai mettere i granuli in un barattolo di vetro e versare poco alla volta il latte al suo interno; poi dovrai chiudere il recipiente con il tappo facendo attenzione però a non sigillarlo e lasciarlo fermentare a temperatura ambiente per circa 48 ore. Al termine potrai filtrare il prodotto e poi conservare in frigo (per non più di una settimana).

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago