Home » Elevata circolazione del virus, gli esperti sono preoccupati: nuova stretta negli ospedali

Elevata circolazione del virus, gli esperti sono preoccupati: nuova stretta negli ospedali

Linee guida per gli ospedali - Fonte AdobeStock
Linee guida per gli ospedali – Fonte AdobeStock

Gli esperti sono sempre più preoccupati a causa di una elevata circolazione del virus: cosa succede negli ospedali.

Stiamo ancora lottando con le numerose variazioni del Covid-19 ma a preoccupare maggiormente gli esperti oggi è la circolazione di altre tipologie di virus, che presentano una sintomatologia più grave del previsto.

Una situazione che ha portato ad una nuova stretta per quanto riguarda la sicurezza negli ospedali, con raccomandazioni e linee guida su come cercare di arginare la proliferazione degli agenti patogeni proprio nelle strutture sanitarie.

Cerchiamo dunque di capire quali sono le nuove regole da rispettare e soprattutto quali sono i virus che al momento dobbiamo temere maggiormente.

Virus, quest’anno la soglia di allerta è altissima

Negli ultimi mesi gli esperti hanno spiegato in più occasioni che quest’anno a destare particolare preoccupazione è la circolazione in contemporanea del Covid-19 e di altre patologie derivanti da un’infezione di tipo virale. Ci riferiamo in modo particolare all’influenza, quest’anno l’australiana è stata più severa del solito nei sintomi, ma anche al virus respiratorio sinciziale.

Sono dunque diversi al momento gli agenti patogeni che possono comportare problemi di tipo respiratorio anche gravi. Per questo motivo si è reso necessario aumentare la soglia di guardia sia nello svolgimento delle attività quotidiane ma anche nelle strutture ospedaliere. In questi luoghi, il rischio di infezione se non si rispettato determinate linee guida può essere molto alto.

Linee guida per gli ospedali - Fonte AdobeStock
Linee guida per gli ospedali – Fonte AdobeStock

Attenzione altissima per la diffusione di virus negli ospedali

Dal momento che negli anni scorsi siamo stati tutelati dalla diffusione dei virus grazie alle norme anti-Covid, gli esperti hanno ribadito in più occasioni che quest’anno la preoccupazione sarebbe stata maggiore. Inoltre hanno sempre sottolineato come il contagio avrebbe potuto portare a sintomi più severi del previsto. Proprio per questo l’attenzione sugli ospedali è altissima, dal momento che senza una serie di norme particolari la diffusione nelle strutture potrebbe portare a gravissime conseguenze.

Per questo motivo, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie ha stabilito che nei prossimi mesi saranno prese particolari precauzioni. In primis per quanto riguarda le misure amministrative, ovvero il posizionamento dei pazienti e il triage. Ma anche dal punto di vista igienico e di protezione individuale e infine anche nuove misure ambientali come la pulizia e la ventilazione degli spazi ospedalieri. Infine si invita tanto il personale sanitario quanto i pazienti a fare immediatamente un test per il Covid nel caso in cui si presentino anche lievi sintomi influenzali.