Home » Presenza di allergene all’interno di questo tiramisù, non consumarlo per nessun motivo: l’avvertimento del Ministero

Presenza di allergene all’interno di questo tiramisù, non consumarlo per nessun motivo: l’avvertimento del Ministero

Tiramisù - Fonte AdobeStock
Tiramisù – Fonte AdobeStock

Non mangiare assolutamente questo tiramisù. Sono stati scoperti al suo interno degli allergeni piuttosto pericolosi. 

Lo abbiamo spesso ripetuto, di recente sono stati segnalati moltissimi prodotti da parte del Ministero della Salute a causa della contaminazione di agenti patogeni o chimici che possono mettere in pericolo il nostro benessere.

Quello a cui però dovremmo prestare uguale attenzione è la possibile presenza di agenti allergici. Questi nei soggetti particolarmente predisposti può portare a reazioni davvero severe e a conseguenze che potremmo definire fatali.

Una simile situazione si è verificata proprio di recente, con un tiramisù che è stato prontamente ritirato dal mercato proprio a causa della presenza di allergeni.

Tiramisù ritirato per la presenza di allergeni: non consumarlo se hai questo tipo di intolleranza

Nonostante i prodotti che arrivano sugli scaffali dei supermercati sono sottoposti ad altissimi controlli purtroppo può capitare che possano essere contaminati. Può avvenire sia con agenti patogeni o allergici che possono mettere in pericolo la nostra salute e pertanto si è costretti a procedere con il ritiro dal mercato.

Una simile situazione si è verificata di recente con il prodotto Tiramisun vegano a marchio GLG Srl, prodotto nello stabilimento di Assago, a causa della presenza presenza di proteine del latte. Essendo un prodotto vegano, non dovrebbero esserci tracce di proteine animali e dunque adatto a chi è intollerante ad esse. In questo caso purtroppo sono state riscontrate delle tracce nel prodotto.

Per questo, oltre il ritiro dagli scaffali, il Ministero della Salute ha diffuso un comunicato per informare i consumatori e avvertirli della possibilità di riportare il prodotto presso il punto vendita dove lo hanno acquistato qualora presenti la data di scadenza 23/07/2023.

Proteine del latte nel tiramisù vegano - Fonte AdobeStock
Proteine del latte nel tiramisù vegano – Fonte AdobeStock

Intolleranza alle proteine del latte: cos’è e quali sono i sintomi

Per capire in cosa consiste l’intolleranza al lattosio è bene specificare che questa molecola è composta dall’unione di due zuccheri semplici, ovvero il glucosio e il galattosio. Per essere assimilata dall’organismo è necessario un enzima che abbiamo all’interno dell’intestino tenue, la lattasi. Purtroppo crescendo l’uomo ne produce sempre di meno e per questo sono moltissimi gli adulti che non sono in grado di digerire i prodotti a base di latte.

In questa circostanza può dunque avvenire che il lattosio arrivi integro nel tratto intestinale e che avvenga un processo di fermentazione tramite la flora batterica che provoca un accumulo di gas e acqua. In genere questo disturbo si manifesta infatti con flatulenza e diarrea, nonché con gonfiore addominale e coliche. Si possono inoltre verificare sintomi come stanchezza, peristalsi, prurito ed irritazioni cutanee. Per fortuna è possibile eseguire un semplicissimo esame per confermare che si tratti di intolleranza al lattosio.