Bellezza

Macchie della pelle, combattile con questo olio fatto in casa: ne bastano poche gocce

Rimedi per le macchie della pelle – Fonte AdobeStock

Per poter combattere le macchie della pelle possiamo sfruttare i benefici di questo olio realizzato in casa: ne bastano poche gocce.

Uno dei problemi con cui dobbiamo fare i conti è l’invecchiamento della pelle. Un fastidio che spesso si fa notare non solo con le classiche rughe ma anche attraverso la comparsa di macchie in diversi punti non solo del viso ma anche del corpo. Ci sono moltissimi fattori che possono favorirne la comparsa ma in ogni caso il primo pensiero è porvi rimedio.

A tal proposito e per fortuna vi sono moltissimi rimedi che possiamo adottare per ridurle efficacemente. Prima di procedere con prodotti acquistati in farmacia, vale la pena provare però con una efficacissima soluzione naturale a base di olio.

Macchie sulla pelle, cosa si nasconde dietro questo fastidio

La prima domanda che dobbiamo porci è perché ci ritroviamo a fare i conti con questo fastidio e spesso tutto è dovuto al nostro comportamento. Da sottolineare che ci sono moltissimi fattori che possono portare alla comparsa di macchie sulla pelle, che in questi punti tende anche a diventare più sottile e meno idratata.

Non si tratta solo dell’inevitabile scorrere del tempo che alimenta la loro formazione. Allo stesso tempo ci sono infatti anche alcune abitudini sbagliate come l’eccessiva predisposizione al sole, il vizio del fumo e purtroppo anche una certa predisposizione genetica. In tutti i casi però possiamo intervenire con alcuni rimedi in farmacia o con una soluzione che troviamo in cucina ovvero il limone.

Rimedio a base di limone per le macchie della pelle – Fonte AdobeStock

Limone contro le macchie sulla pelle, come utilizzarlo

Il limone ha proprietà antiossidanti e rigeneranti e proprio per questo aiuta a sbiadire le chiazze ma anche a favorire la produzione di collagene della pelle. Inoltre è in grado di regolare il sebo della cute e ridurre le cicatrici. Per poter sfruttare al meglio le proprietà di questo alimento dovremo mettere in un barattolo perfettamente sterilizzato due cucchiai di zenzero in polvere e un bastoncino di cannella. Poi dobbiamo aggiungere le scorze di quattro limoni ben lavati, una buccia d’arancia e una di pompelmo.

Dopo possiamo aggiungere l’olio di oliva fino a coprire a filo gli altri ingredienti, chiudiamo e agitiamo per mescolare bene i componenti. Attendiamo poi 7 giorni affinché tutti gli ingredienti rilascino il proprio olio in quello di oliva. Possiamo aiutare questa procedura agitando ogni giorno il barattolo. Trascorso questo intervallo di tempo, il composto potrà essere utilizzato sul viso, possibilmente di notte, dal momento che gli agrumi sono fotosensibili e potrebbero accentuare il problema delle macchie invece di risolverlo.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago