Home » Trapianto di arti superiori e spalle, 15 ore in sala operatoria: non era mai stato fatto prima

Trapianto di arti superiori e spalle, 15 ore in sala operatoria: non era mai stato fatto prima

Intervento di trapianto degli arti - Fonte AdobeStock
Intervento di trapianto degli arti – Fonte AdobeStock

Di recente è stato effettuato un trapianto di arti durato ben 15 ore che non era mai stato tentato prima.

Che la medicina sia in grado di fare dei veri e propri miracoli è ormai noto dalle incredibili imprese di cui abbiamo sentito parlare negli anni. Di recente è stato però tentato un intervento a dir poco sconvolgente.

Un paziente rimasto privo degli arti superiori ha subito un intervento di trapianto delle braccia e spalle durato ben 15 ore con una procedura piuttosto complessa che non era mai stata tentata prima. Una procedura che ha per questo mobilitato moltissimi specialisti diversi.

Una situazione a dir poco impressionante che ha permesso all’uomo di riacquisire gli arti e dunque la piena mobilità. Cerchiamo di capire cos’è successo all’uomo e com’è stato realizzato l’intervento incredibile proposto dall’equipe.

Uomo riceve degli arti superiori grazie ad un trapianto: la sua storia

La storia di Felix Gretarsson – ex elettricista islandese – ha di recente attirato l’attenzione dei lettori di cronaca e attualità soprattutto per la conclusione del suo calvario, durato ben 20 anni. L’uomo, all’età di 26 anni, stava lavorando su dei cavi dell’alta tensione quando è rimasto folgorato. Portato immediatamente in ospedale, la prognosi non è stata proprio incoraggiante: organi completamente rovinati e ossa rotte nonché le braccia del tutto bruciate dalla corrente.

Per questo purtroppo è stato necessario amputare completamente gli arti superiori fino all’altezza delle spalle. Diversi anni dopo, ovvero nel 2017, il ragazzo ha deciso poi di trasferirsi a Lione (in Francia) dove ha avuto modo di parlare con un vero pioniere del trapianto di arti dal nome Jean-Michel Dubernard. A quel punto è stato messo in lista di attesa per un doppio trapianto di braccia.

Intervento di trapianto degli arti - Fonte AdobeStock
Intervento di trapianto degli arti – Fonte AdobeStock

Com’è avvenuto il trapianto di arti effettuato su Felix

Come racconta Il Mattino, la buona notizia è poi arrivata finalmente il 13 gennaio, quando Felix ha finalmente trovato un donatore. L’uomo a quel punto è stato sottoposto ad una difficile operazione presso l’ospedale pubblico Eduard Herriot di Lione. In questa situazione è stato necessario allestire un protocollo speciale che ha richiesto ben 50 professionisti che hanno collaborato all’operazione.

L’intervento, durato ben 15 ore, ha permesso all’uomo di ottenere degli arti nuovi e la moglie ha fatto sapere che ora l’uomo sta meglio. Inoltre adesso Felix riesce ad avere sensibilità al tatto e ad effettuare piccoli movimenti.

A commentare l’incredibile impresa è intervenuto anche il professore che ha realizzato il protocollo, il dottor Badet, il quale ha spiegato che il suo team continuerà a seguire il paziente ed a sottoporlo a riabilitazione. Sarà un percorso piuttosto estenuante dal momento che dovrà recuperare la mobilità sottoponendosi fino a 6 ore di rieducazione al giorno.