Categories: Salute e Benessere

Allenamento intenso, gambe arrossate e prurito: ecco quando devi preoccuparti

Sfoghi sulle gambe dopo l’allenamento – Fonte AdobeStock

Se dopo un allenamento intenso noti la comparsa di prurito e di arrossamento alle gambe, in alcuni casi devi preoccuparti.

Svolgere attività fisica, come ormai tutti sapranno, è ovviamente necessario per mantenere il nostro benessere fisico e spesso anche mentale. Questo dal momento che ci consente di scaricare la tensione accumulata durante la giornata a causa del lavoro o di altre attività quotidiane svolte.

In alcuni casi però si può verificare che dopo aver praticato esercizio fisico si possono manifestare degli sfoghi cutanei come prurito e arrossamento nella zona delle gambe. Vediamo quando è necessario preoccuparsi e da cosa può essere provocato.

Gambe arrossate e prurito dopo un allenamento intenso: da cosa è provocato

Quando ci si sottopone ad allenamento frequente, sono ovviamente innumerevoli i benefici che apportiamo al nostro organismo. A volte però si possono manifestare anche degli effetti collaterali come rossore diffuso nella zona delle gambe e prurito piuttosto intenso. Solitamente si tratta di una risposta fisiologica del nostro organismo dovuto allo sforzo fisico e tende a rientrare spontaneamente senza conseguenze ma ci sono casi in cui è bene preoccuparsi.

In alcune circostanze infatti il ritorno al colore naturale della pelle nella zona delle gambe è accompagnato da un dolore più o meno intenso. Può accadere nel caso in cui si sia svolto male l’esercizio specifico oppure in modo non proporzionato alle proprie capacità. Questo può portare affaticamento muscolare, stiramento della stessa struttura e perfino infortuni. Dal momento che questi disturbi possono anche comportare problemi di salute che si manifestano in un primo momento con il summenzionato rossore e prurito, è bene prestare attenzione a questi sintomi e rivolgersi quanto prima ad un medico per poter iniziare un trattamento mirato.

Sfoghi sulle gambe dopo l’allenamento – Fonte AdobeStock

Arrossamento dopo l’allenamento, le altre cause

In alternativa, si può trattare molto più semplicemente di un maggior afflusso di sangue verso gli arti inferiori, esposizione a basse temperature durante l’allenamento, entrambi i fattori assolutamente non preoccupanti. Infine si può trattare di orticaria colinergica (o da esercizio fisico).

In quest’ultimo caso, il problema è causato dall’aumento della temperatura corporea interna che avviene durante l’allenamento, per cui il corpo inizia a sudare e può provocarsi un’irritazione della cute. Sebbene si tratti di una condizione assolutamente non preoccupante, è possibile rivolgersi ad un dermatologo per una soluzione farmaceutica che possa alleviare il prurito e il dolore.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago