Home » Cosmetici naturali, non solo tracce di prodotti vegetali: trovati ingredienti impensabili

Cosmetici naturali, non solo tracce di prodotti vegetali: trovati ingredienti impensabili

Fai molta attenzione quando scegli i cosmetici naturali perché non ci sono solo tracce di prodotti di origine vegetale.

All’interno dei cosiddetti cosmetici naturali sono stati ritrovati alcuni ingredienti completamente impensabili e che potrebbero dare un’idea del tutto diversa di questi cosmetici.

Cosmetici naturali - Fonte AdobeStock
Cosmetici naturali – Fonte AdobeStock

Negli ultimi anni sempre maggiore attenzione è stata rivolta ai cosmetici naturali, considerati meno aggressivi dei prodotti che contengono sostanze chimiche e dunque meno dannosi per la nostra pelle. Bisogna prestare però moltissima attenzione quando si acquistano, perché non sempre “naturale” è esattamente sinonimo di vegetale.

Non a caso in moltissimi prodotti sono stati rinvenuti anche ingredienti del tutto impensabili che li rendono un po’ meno “vegan” di quanto pensiamo.

Cosmetici naturali, rinvenuti ingredienti di origine non vegetale: fai molta attenzione

Grazie alla maggior diffusione di informazioni sempre più persone oggi si rivolgono ai cosmetici naturali sia perché hanno un impatto meno negativo sulla pelle – non contenendo ingredienti di tipo chimico – ma anche perché c’è una sempre crescente coscienza animalista che porta molte persone ad adottare uno stile di vita vegano ovvero evitando dunque di consumare su tutti i fronti prodotti che contengono ingredienti di origine animale.

Cosmetici naturali - Fonte AdobeStock
Cosmetici naturali – Fonte AdobeStock

Proprio su questo punto però è bene precisare che “cosmetici vegetali” non è affatto sinonimo di “vegan-ok” o anche di “cruelty-free”. Come riferisce il profilo Instagram VEGANOK_ita, nonostante questa definizione, non è detto che questi prodotti non siano stati realizzati utilizzando su menzionati prodotti ricavati da ingredienti di origine animale. In numerosi prodotti infatti si possono riscontrare tracce di cera d’api ma anche lanolina, collagene marino e anche bava di lumaca e latte o derivati.

Per naturali dunque si intende esclusivamente che non sono presenti elementi chimici, ma non che vi siano presenti esclusivamente estratti di piante e oli vegetali – comunque predominanti in questo genere di prodotti.

In commercio però esistono molti cosmetici che specificano questo punto, i prodotti per l’appunto vegani, per cui è bene chiedere con attenzione questa categoria di trucchi o saponi quando andiamo in profumeria o farmacia. In alternativa, se acquistate online, rivolgetevi solo a siti fidati e leggete attentamente gli ingredienti riportati tra le informazioni se non volete acquistare cosmetici che possano contenere anche i derivati animali appena citati.