Categories: Salute e Benessere

Sintomi Covid, occhio anche alla tua bocca: può essere un campanello d’allarme

Nella lista dei sintomi Covid dobbiamo aggiungerne anche uno che riguarda la lingua: ecco di cosa si tratta e come riconoscerla. 

In Inghilterra uno specialista di genetica ha iniziato a studiare questo nuovo sintomo, mettendo al contempo in guardia i cittadini.

Lingua da Covid – Fonte AdobeStock

Ad oggi sappiamo molto sul Covid e su come sia mutato fin dall’inizio della pandemia. Un fattore che ovviamente ha portato anche ad una variazione dei sintomi manifestati. Basti pensare che le ultime varianti non presentano, come accadeva all’inizio, problemi come anosmia e augesia.

Sembra però che ancora ci siano dei “segreti” da rivelare in merito alla sintomatologia provocata dall’infezione di questo virus, come ha messo in chiaro un professore inglese, il quale ha comunicato di aver notato che alcuni pazienti presentano la “lingua da Covid“. Vediamo di cosa si tratta esattamente e come possiamo riconoscerla.

Lingua da Covid, ecco come si presenta il nuovo sintomo

Sembra insomma che ci sia ancora molto da studiare in merito al Covid, dal momento che la lista di sintomi manifestati dai pazienti continua ad aggiornarsi costantemente. Proprio nelle ultime settimane infatti ha attirato l’attenzione una segnalazione fatta dal professor Tim Spector, professore di epidemiologia genetica presso il King’s College di Londra, che da tempo raccoglie le testimonianze fatte dai pazienti in merito alla sintomatologia.

Nuovi sintomi da Covid – newssalute.it

 

Il dottore ha riferito che, seppur raramente, alcuni individui presentano la lingua da Covid, ovvero una manifestazione cutanea che colpisce questo organo.

L’esperto in questione in un tweet ha sottolineato:”Sto notando un numero crescente di lingue Covid e strane ulcere della bocca. Se hai un sintomo strano o anche solo mal di testa e stanchezza resta a casa!“. Il tutto allegando anche una foto che mostra con chiarezza come si presenta questo nuovo sintomo. Stando al post del dottor Spector, al momento i sintomi cutanei colpiscono una persona su cinque e per la precisione solo una persona su 500 manifesta la lingua da Covid, dato che rende questa manifestazione un sintomo raro.

In ogni caso è bene che anche i dentisti conoscano questa problematica e i mutamenti che la lingua può subire a causa dell’infezione in modo da prendere provvedimenti tempestivamente. Secondo alcuni esperti, la sintomatologia a livello del cavo orale potrebbe essere legata alla bocca stessa solo indirettamente. Sembra infatti che non sia quest’ultima ad essere vulnerabile al nuovo Coronavirus quanto piuttosto il virus potrebbe creare una situazione di indebolimento del sistema immunitario che comporta l’ingresso di altri virus, come l’herpes.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago