Home » Deodoranti per ambienti pericolosi, non se ne salva nessuno

Deodoranti per ambienti pericolosi, non se ne salva nessuno

Profumatori per ambiente - Fonte AdobeStock
Profumatori per ambiente – Fonte AdobeStock

Tenere la casa profumata è ovviamente uno dei traguardi di tutti noi ma è importante sapere che i deodoranti per ambienti sono piuttosto pericolosi.

Secondo le ultime indagini svolte sulle componenti di questi prodotti sembra proprio che non se ne salvi nessuno.

Dei recenti test per verificare se i rischi dati dati deodoranti per ambienti sono reali o meno, sono stati analizzati i campioni di moltissimi prodotti tra i più diffusi in commercio.

Purtroppo però i risultati non sono stati affatto incoraggianti e sembra proprio che non se ne salvi nessuno. Ecco cosa dicono le analisi condotte da un team di ricerca francese e quali sono risultati essere i peggiori in assoluto.

Profumatori per ambienti: tieniti alla larga da questi prodotti, sono dannosi

Dobbiamo prestare moltissima attenzione ai prodotti che acquistiamo per la casa, dal momento che alcune sostanze possono essere piuttosto dannose per la nostra salute. È proprio partendo da questo presupposto che un team di ricerca francese, per la nota rivista francese 60 millions de consommateurs, ha condotto dei test sui rischi che si corrono nell’utilizzare i deodoranti per ambienti.

Profumatori per ambiente - Fonte AdobeStock
Profumatori per ambiente – Fonte AdobeStock

Mettendo a confronto ben 119 prodotti diversi per la casa (tra cui un buon 50% di profumatori per ambienti), fra i più noti in commercio, è stato confermato purtroppo che questi prodotti sono assolutamente dannosi per la nostra salute. Il team ha stilato una classifica basandosi su un sistema di classificazione che va dalla A alla E basandosi su parametri come ingredienti e rischi chimici che rappresentano tanto per la salute quanto per l’ambiente.

I risultati hanno dunque messo in chiaro che tra i prodotti più dannosi per l’ambiente interno della nostra casa – e dunque per la nostra salute – ci sono Febreze, Airwick botanica e Brise Air Glase a causa della presenza di composti volatili e semivolatili come solventi tossici, ammoniaca inquinante, benzalconio cloruro e butilfenil metilpropionale.

In definitiva sarebbe meglio evitare i prodotti di questo tipo e rivolgersi a soluzioni naturali come oli essenziali ed erbe profumate – magari applicandoli sui nostri mobili o anche in sacchetti da mettere sulle maniglie delle porte o vicino al termosifone (che ha la capacità di diffondere l’aroma).