Home » Tumore allo stomaco: lo riconosci da uno sguardo, pazzesco!

Tumore allo stomaco: lo riconosci da uno sguardo, pazzesco!

Tumore allo stomaco - Fonte AdobeStock
Tumore allo stomaco – Fonte AdobeStock

Di recente è stato scoperto che il tumore è riconoscibile da uno sguardo, incredibile il sintomo che non si era mai notato.

Gli esperti hanno scoperto che questo genere di neoplasia dare un sintomo che prima non era mai stato preso in considerazione.

Spesso in medicina le scoperte più importanti vengono fatte “per puro caso“, come nel caso più recente che riguarda il tumore allo stomaco. Di recente infatti gli esperti si sono trovati a confrontarsi con un sintomo di questa gravissima malattia, ma che ora è riconoscibile da un semplice sguardo. Cerchiamo dunque di capire cos’è successo e cosa ha permesso ai medici di individuare questo nuovo allarme nel caso di una neoplasia collocata nell’apparato gastrointestinale.

Scoperto un nuovo sintomo del tumore allo stomaco: di cosa si tratta

I ricercatori spendono tutte le proprie energie per riuscire a capire al meglio le malattie e, soprattutto, per riuscire a trovare la cura più adatta; eppure vi stupirebbe sapere quanto in questi casi la fortuna posso giocare un ruolo importantissimo. Descrizione che si adatta perfettamente al caso del nuovo sintomo provocato dal tumore allo stomaco, che potremmo dire sia stato scoperto “del tutto casualmente”.

Accertamenti tumore - Fonte AdobeStock
Accertamenti tumore – Fonte AdobeStock

Tutto ha avuto inizio, come successivamente raccontato nell’articolo pubblicato sul Cureus Journal of Medical Silence, quando una donna di 52 anni (rimasta ovviamente anonima per motivi di privacy) si è presentata in ospedale lamentando di avere mal di stomaco da tre settimane. Inoltre ai medici che l’hanno presa in cura ha spiegato di aver notato che i suoi occhi erano diventati molto presto gialli e che non solo aveva perso appetito ma si sentiva anche più stanca del solito.

Ovviamente i medici si sono subito attivati per farle delle analisi e, purtroppo, la diagnosi è stata di cancro allo stomaco in fase terminale. Solitamente l’adenocarcinoma gastrico è curabile se localizzato, ma quello della donna purtroppo era cresciuto al punto da essersi diffuso anche all’intestino e dunque divenendo incurabile.

Tumore gastrico, il sintomo scoperto dai medici

Ciò che ha sorpreso gli esperti però era il colore degli occhi, una condizione nota come ittero che solitamente si manifesta quando si verifica un accumulo dell’organo di una sostanza chiamata bilirubina.

Accertamenti tumore e ittero - Fonte AdobeStock
Accertamenti tumore e ittero – Fonte AdobeStock

In genere questo sintomo si manifesta nel caso di calcoli biliari o danni al fegato, ma nel caso della paziente si è presentato in seguito al blocco intestinale causato dall’allargamento del tumore zona intestinale.

Si tratta della prima volta che un simile sintomo viene riscontrato in un soggetto affetto da adenocarcinoma gastrico e, anche se purtroppo non è stato possibile curarla, grazie a lei questo tipo di manifestazione è diventato ben presto oggetto di esame per poter capire ancora meglio tutti i sintomi provocati da questa malattia.