Home » AIFA: la nuova app per accedere rapidamente ai bugiardini

AIFA: la nuova app per accedere rapidamente ai bugiardini

Bugiardino dei farmaci - Fonte AdobeStock
Bugiardino dei farmaci – Fonte AdobeStock

AIFA ha di recente lanciato un’app per poter accedere rapidamente ai bugiardini dei medicinali e svolgere altra importantissime funzioni. 

Si tratta senz’altro di uno strumento importantissimo per molti pazienti che, inavvertitamente possono aver gettato il foglio illustrativo o si trovano fuori casa e hanno bisogno di consultarlo.

Vi è mai capitato di aver buttato la confezione di un medicinale e, dopo diverso tempo, di avere la necessità di consultare il bugiardino? O anche di essere fuori casa, avere la necessità di assumere una medicina che magari tenere in borsa o nel portafogli, e di volervi prima accertare dei suoi effetti leggendo il foglietto illustrativo?

Da oggi queste situazioni non saranno più un problema, dal momento che AIFA ha lanciato un’app che consente di consultare i bugiardini di tutti i farmaci venduti in Italia e di effettuare altre importanti operazioni. Cerchiamo quindi di capire come funziona quest’app e come scaricarla sul proprio telefono.

L’app di AIFA che permette di vedere i bugiardini, come funziona

Con un recente comunicato stampa l’AIFA – ovvero l’agenzia italiana del farmaco, ha comunicato il rilascio di un’applicazione per dispositivi mobili che consentirà di accedere in via decisamente più immediata alle informazioni sui farmaci assunti, nel caso non si abbia a portata di mano il bugiardino, ma anche di inviare promemoria al paziente per l’assunzione dei medicinali o di segnalare quando sta per esaurirsi la scorta.

App per il bugiardino dei farmaci - Fonte AdobeStock
App per il bugiardino dei farmaci – Fonte AdobeStock

Un’iniziativa importantissima, dal momento che non solo permetterà permetterà al paziente di controllare meglio le possibili carenze del medicinale, ma anche di accedere a tutte le informazioni su ciò che assume in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile anche controllare la disponibilità in commercio di determinati prodotti – dal momento che nelle ultime settimane farmaci come Nurofen e Brufen sono diventati difficili da reperire – ma anche di verificare informazioni come data di scadenza e dosaggio.

Un’app completa, insomma, che si propone come validissimo alleato dei pazienti, che potranno anche aggiungere quelli più utilizzati tra i preferiti per consultarli più agilmente e senza dover effettuare la ricerca ogni volta. Sarà inoltre possibile aggiungere anche la tessera sanitaria – sia la propria che degli altri famigliari – per averla a portata di mano in ogni circostanza.

Al momento l’app è già disponibile in versione Beta sia per Android che iOS, per cui è già possibile scaricarla tramite gli store dedicati – nel primo caso Google Play Store e App Store per Apple; sarà sufficiente cercare “App AIFA” per poterla scaricare e iniziare ad impostare tutte le proprie preferenze.