Home » Rapporti sessuali, per quanto tempo un uomo può farne a meno

Rapporti sessuali, per quanto tempo un uomo può farne a meno

Astinenza sessuale negli uomini - Fonte AdobeStock
Astinenza sessuale negli uomini – Fonte AdobeStock

Sono stati condotti dei sondaggi molti interessanti che hanno chiarito per quanto tempo un uomo può fare a meno di avere rapporti sessuali.

Avere rapporti intimi è piuttosto importante, soprattutto in una coppia, per cui gli esperti hanno indagato sulla tolleranza degli uomini sia europei che americani.

Dal momento che l’intimità è importantissima per una coppia, gli esperti hanno cercato di capire quanto a lungo un uomo mediamente può tollerare l’astinenza sessuale – tenendo presente che sono state rintracciate anche differenze tra europei e americani. Cerchiamo dunque di capire quanto a lungo un uomo può fare a meno di avere rapporti e cosa può comportare per ambo i sessi.

Rapporti sessuali, cosa dicono gli uomini sull’astinenza

Di recente è stato fatto un sondaggio per capire quanto gli uomini possono tollerare l’astinenza sessuale; sono emersi risultati decisamente diversi tra popolazione europea – che potrebbe privarsi dei rapporti sessuali al massimo per due settimane – e quella americana, dove gli uomini affermano di potersi privare di rapporti intimi più a lungo, ovvero quattro settimane.

Astinenza sessuale negli uomini - Fonte AdobeStock
Astinenza sessuale negli uomini – Fonte AdobeStock

Bisogna comunque tener presente che avere rapporti in una coppia non solo fa bene a livello fisico (soprattutto nel caso delle donne, dal momento che fortifica i muscoli pelvici) ma consolida anche la complicità.

Per questo bisognerebbe sempre indagare le cause per cui all’interno della coppia cioè mancanza o completa assenza di desiderio, poiché il calo dell’interesse fisico nei confronti del proprio partner può essere causa di una vera e propria crisi di coppia.

Cosa dobbiamo sapere sul sesso nel caso degli uomini

In ogni caso è bene tener presente anche le esigenze legate all’età, soprattutto per quanto riguarda la frequenza con cui si hanno rapporti intimi; tra i 18 e i 29 anni infatti gli esperti consigliano di fare sesso più o meno due volte alla settimana (per un totale di 112 volte l’anno), tra i 30 e 40 anni invece la soglia scende ad 1,6 volte alla settimana – con un totale di 86 volte l’anno.

Cosa sapere sull'astinenza sessuale negli uomini - Fonte AdobeStock
Cosa sapere sull’astinenza sessuale negli uomini – Fonte AdobeStock

Infine bisogna anche tener presente del periodo refrattario degli uomini – ovvero il periodo di tempo che intercorre tra la eiaculazione e la possibilità di avere un’altra erezione: per chi ha circa 18 anni questo periodo è di circa 15 minuti, mentre per un uomo più anziano il lasso di tempo sale a 20 minuti.

Ma cosa accade se un uomo è di fronte ad un periodo di astinenza prolungata? Solitamente in simili circostanze può accadere che si abbiano delle fuoriuscite involontarie di sperma durante il sonno e che il desiderio sessuale vada via via azzerandosi.