Home » Doccia tutti i giorni, commetti un errore! Ecco la verità su questa abitudine

Doccia tutti i giorni, commetti un errore! Ecco la verità su questa abitudine

Non fare la doccia tutti i giorni - Fonte AdobeStock
Non fare la doccia tutti i giorni – Fonte AdobeStock

Molti credono che sia essenziale fare la doccia tutte le mattine, ma non sanno che in realtà è un grave errore. Ecco perché dovremmo fare più attenzione.

Una pratica molto comune, dal momento che ci permette di sentirci sempre puliti, ma può comportare qualche piccolo problema da non sottovalutare.

Non c’è niente di meglio, al mattino, che fare una doccia per iniziare al meglio la giornata e sentirci davvero puliti. Eppure, nonostante faccia bene soprattutto a livello mentale, è una pratica che dovremmo rivedere, perché si tratta di un’abitudine non esattamente salutare. Vediamo quindi ogni quanto dovremmo farla per preservare il nostro benessere – ed essere sicuri di essere ovviamente puliti.

Doccia tutti giorni, non farlo se non vuoi avere questi problemi

Solitamente le persone iniziano la giornata con una bella doccia, un po’ perché è il modo migliore per sentirci puliti ma anche perché ci aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto; in alternativa c’è anche chi preferisce farla la sera, alla fine di una lunga giornata di lavoro o piena d’impegni per potersi rilassare.

Non fare la doccia tutti i giorni - Fonte AdobeStock
Non fare la doccia tutti i giorni – Fonte AdobeStock

A prescindere da quale sia il momento della giornata scelto o il motivo, sappiate che fare la doccia tutti i giorni in realtà non è affatto salutare. Il motivo è presto detto e lo hanno rivelato i dermatologi: quest’abitudine infatti potrebbe privare la pelle dei suoi oli naturali e degli agenti patogeni “buoni” – ovvero quelli che ci proteggono dalle malattie; per cui invece di proteggerci dai batteri potremmo in realtà esporci maggiormente alla loro “aggressione”.

Inoltre non sono rari i casi di irritazione della pelle dovuti alla secchezza di quest’ultima – che può comportare desquamazione e screpolature. Per questo motivo, invece di fare la doccia tutti i giorni ma essere sicuri di osservare un buona igiene personale, sarebbe meglio farne 2-3 a settimana ma cambiare più spesso i vestiti (che possono diventare un covo di batteri a loro volta).

Questo ovviamente a meno di aver sudato molto a causa di esercizio fisico intenso o di essere particolarmente sporchi magari per qualche tipo di attività particolare. Ricordare inoltre di restare sotto la doccia meno tempo possibile, dedicando particolare attenzione alla zona dell’inguine e delle ascelle.