Psoriasi alle orecchie - Fonte AdobeStock
Se hai fastidio vicino alle orecchie come arrossamenti e pruriti, stai sicuro che si tratta si psoriasi.
Si tratta di una patologia sempre più diffusa nella popolazione e i suoi sintomi sono molto ben precisi.
Se hai notato che vicino alle tue orecchi si è formato un arrossamento e accusi prurito insistente in quel punto, purtroppo è molto probabile che si tratti di psoriasi – una patologia infiammatoria che colpisce la nostra pelle con macchie molto ben circoscritte.
Per quanto possa far paura e provocare disagio nel soggetto colpito, sono diversi i rimedi che possiamo adottare per lenire tanto il fastidio quanto il dolore. Vediamo quindi come possiamo correre ai ripari in tali circostanze.
Tra i mali del secolo purtroppo c’è la psoriasi, sempre più diffusa nella popolazione – si stima che solo in Italia siano ben 1,5 milioni i soggetti colpiti e accertati, ma molti purtroppo tendono a non chiedere un consulto medico perché sottovalutano enormemente il problema o hanno interrotto il percorso perché sfiduciati.
Come anticipato si tratta di una patologia infiammatoria che colpisce la pelle e si manifesta con delle chiazze (ovvero gli eritemi) che possono desquamarsi e provocare non solo prurito ma anche dolore e imbarazzo nel soggetto colpito. Nonostante si tratti di una malattia multifattoriale – ossia dovuta a più fattori scatenanti – è certo che una delle cause più importanti che possono portare alla sua insorgenza è lo stress.
Può manifestarsi in ogni parte del corpo, anche se ci sono zone dove si presenta più facilmente – come gomiti o ginocchia ma anche cuoio capelluto e schiena. Più raramente raggiunge il volto ma se si scatena in questo punto è molto probabile che la patologia sia ad uno stato più avanzato ed è bene correre ai ripari.
Un discorso a parte però è rappresentato dall’orecchio, su cui si apre un capitolo a parte, benché comunque la sua apparizione nel punto è comunque sintomo che la psoriasi si è estesa a livelli preoccupanti. In questo caso infatti bisogna fare molta attenzione, perché può arrivare a coinvolgere il padiglione auricolare e ostruire il condotto uditivo (quantomeno nella sua parte esterna).
Fortunatamente sono molte le creme topiche in commercio che possono aiutarci a ridurre l’eritema e soprattutto a trovare sollievo tanto dal dolore quanto dal prurito. Il consiglio che possiamo darvi non è tanto in uno specifico prodotto o marca, ma di affidarvi ad uno specialista o ad un farmacista, che valuterà anche le caratteristiche della vostra pelle prima di darvi il rimedi più adatto al trattamento.
Nei casi più gravi – e per questo è bene consultare direttamente un dermatologo – si può anche fare ricorso alla fototerapia (una tecnica basata sull’esposizione a luce artificiale o naturale). Possono inoltre essere prescritti anche farmaci come terapie sistemiche o biologiche, ma questa scelta di solito è obbligata solo nel caso di manifestazioni davvero gravi e avanzate.
Con il ritorno all’ora solare l’orologio si sposta indietro di sessanta minuti, ma la vera…
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…