Home » Che tipo di tosse hai? Secca o grassa come riconoscerla

Che tipo di tosse hai? Secca o grassa come riconoscerla

Distinguiamo la tosse secca da quella grassa e curiamola – newssalute.it

Hai una fastidiosa tosse? Si può curare e nel più breve tempo possibile. A patto che tu conosca la tipologia di tosse da cui risulti affetto/a. Solo così potrai curarti nella maniera adeguata. 

Sebbene si pensi ad una similarità fra i due tipi di tosse, sono in realtà fenomeni diversi tra loro. Ognuno di essi va pertanto trattato con peculiarità. I passaggi stagionali sono i periodi maggiormente interessati in merito al sopraggiungere della tosse.

Nel caso si tratti di tosse secca, deriva da un’infiammazione delle vie respiratorie, la quale può essere attribuita ad un colpo di freddo, ma anche all’allergia a polvere o altre sostanze, oltre al fumo passivo. Può dipendere da varie cause e molto spesso basta comprendere la causa posta in essere per porvi rimedio.

La tosse grassa è un fenomeno più complesso che riguarda sempre la comparsa di muco nelle vie respiratorie. In quel caso, l’infezione è dovuta ad un virus e si dovrà cercare di espettorare il più possibile.

Riconoscere tosse secca e grassa

Si può assumere uno sciroppo per tosse secca e grassa, o uno specifico, insieme ad altri rimedi – newssalute.it

La tosse secca consiste in un verso poco profondo ma con intervalli piuttosto frequenti. La tosse grassa è molto più profonda e si sente una consistenza rugosa nel verso. Inoltre la tosse secca può essere sedata, mentre la tosse grassa no, ma soltanto gradualmente curata, ed inoltre si dovrebbe lasciarla sfogare.

Una distinzione importante, per come accennato, è rinvenibile altresì nelle cause. Nel dettaglio, la tosse secca può essere dovuta ad allergia e forme d’asma, sinusite acuta e cronica, infezioni virali, laringite e pertosse. Potrebbe inoltre trattarsi della cd. tosse psicogena, ovvero dovuta a cause psicologiche quali un forte stress.

La tosse grassa è sempre collegata ad un forte raffreddore o uno stato influenzale. Essa può dipendere da infezione batterica, complicanze influenzali. Può anche partire direttamente dalla produzione eccessiva di muco viscoso, che intasa le vie respiratorie (già come causa, piuttosto che come conseguenza, in altri casi).

I rimedi e le cure

Un rimedio comune, efficace per l’attenuazione di tosse secca e grassa, consiste nel bere molta acqua oltre a bevande calde quali camomilla, thè, e vari tipi di tisane tra cui scegliere. Si aiuta in questo modo la dissoluzione catarrale, e, se si aggiunge miele, esso aiuterà altresì a combattere lo stato infiammatorio.

Si tratta di rimedi temporanei che comunque leniscono parecchio i sintomi. Si può anche ricorrere, in entrambi i casi, ai vapori balsamici. Questi ultimi, in particolare nella tosse grassa, aiutano ad espettorare il muco. Laddove i rimedi naturali non dovessero bastare, si dovrà assumere uno sciroppo specifico per tosse secca o grassa.

Accorgimenti importanti per prevenire sono evitare di farsi asciugare il sudore addosso, iniziare ad assumere bevande calde già all’arrivo dei primi freddi, e vestire a strati nei cambi stagionali, portando con sé anche un foulard o una sciarpa.