Home » Nurofen scarseggia, ecco l’alternativa valida che non deve mai mancare in casa

Nurofen scarseggia, ecco l’alternativa valida che non deve mai mancare in casa

Il Nurofen scarseggia - Fonte AdobeStock
Il Nurofen scarseggia – Fonte AdobeStock

In molti hanno notato che di recente il Nurofen ha iniziato a scarseggiare nelle farmacie, ma per fortuna esiste una validissima alternativa che non deve mai mancare in casa.

Il medicinale in questione è a base di ibuprofene e solitamente viene utilizzato soprattutto per i bambini che manifestano sintomi influenzali. Per questo la sua carenza preoccupa molti.

Non bisogna però allarmarsi, dal momento che esistono diverse e valide alternative a questo farmaco sia per i grandi che per i più piccini. A dare una spiegazione esaustiva in merito è il dottor Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani – il quale ha rivelato sia i motivi per cui al momento il farmaco scarseggia sia come correre ai ripari e perché evitare allarmismi.

Nurofen scarseggia in farmacia: cos’è successo

Con l’arrivo dell’autunno ma, soprattutto, con il ritorno a scuola dei bambini, è tornato anche il pericolo influenza e in molti si sono già recati in farmacia per poter comprare il Nurofen tanto per se stessi quanto per i propri figli. Ed è proprio lì che hanno scoperto che questo farmaco, a base di ibuprofene, è diventato difficile da trovare.

Bambina con influenza e medicine - Fonte Pexels
Bambina con influenza e medicine – Fonte Pexels

Il perché è presto detto: si tratta di un medicinale che non ha bisogno della prescrizione medica e al momento, con i contagi Covid in aumento, alcuni si sono fatti prendere la mano facendo scorta di questo medicinale.

A spiegarlo è stato il presidente della Fofi, il dottor Andrea Mandelli, che però ha anche invitato la popolazione ad evitare allarmismi – com’è successo nei mesi passati con altri beni – ed evitare di fare scorta di farmaci a base di ibuprofene. L’esperto però, in ogni caso, ha voluto rassicurare anche chi è andato in farmacia alla ricerca del Nurofen e non lo ha trovato disponibile.

Nurofen, l’alternativa dello sciroppo a base di ibuprofene

C’è infatti una validissima soluzione per ovviare al problema della carenza di Nurofen ed è di nuovo il dottor Mandelli a fornirla. In moltissime farmacie infatti è possibile richiedere preparazioni galeniche che possano sostituire il farmaco classico e in questi mesi gli esperti si sono mesi al lavoro per perfezionare la ricetta.

Mamma controlla la febbre al figlio - Fonte Pexels
Mamma controlla la febbre al figlio – Fonte Pexels

Si tratta infatti di un composto molto semplice da realizzare, soprattutto se si considera che le dosi sono ridotte nel caso della versione del farmaco per i bambini. Per questo non bisogna allarmarsi per la scarsità di Nurofen in commercio, basta rivolgersi ad una farmacia galenica e farsi preparare il medicinale.