Home » Nurofen scarseggia, ecco l’alternativa valida che non deve mai mancare in casa

Nurofen scarseggia, ecco l’alternativa valida che non deve mai mancare in casa

In molti hanno notato che di recente il Nurofen ha iniziato a scarseggiare nelle farmacie, ma per fortuna esiste una validissima alternativa che non deve mai mancare in casa.

Il medicinale in questione è a base di ibuprofene e solitamente viene utilizzato soprattutto per i bambini che manifestano sintomi influenzali. Per questo la sua carenza preoccupa molti.

Il Nurofen scarseggia - Fonte AdobeStock
Il Nurofen scarseggia – Fonte AdobeStock

Non bisogna però allarmarsi, dal momento che esistono diverse e valide alternative a questo farmaco sia per i grandi che per i più piccini. A dare una spiegazione esaustiva in merito è il dottor Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani – il quale ha rivelato sia i motivi per cui al momento il farmaco scarseggia sia come correre ai ripari e perché evitare allarmismi.

Nurofen scarseggia in farmacia: cos’è successo

Con l’arrivo dell’autunno ma, soprattutto, con il ritorno a scuola dei bambini, è tornato anche il pericolo influenza e in molti si sono già recati in farmacia per poter comprare il Nurofen tanto per se stessi quanto per i propri figli. Ed è proprio lì che hanno scoperto che questo farmaco, a base di ibuprofene, è diventato difficile da trovare.

Bambina con influenza e medicine - Fonte Pexels
Bambina con influenza e medicine – Fonte Pexels

Il perché è presto detto: si tratta di un medicinale che non ha bisogno della prescrizione medica e al momento, con i contagi Covid in aumento, alcuni si sono fatti prendere la mano facendo scorta di questo medicinale.

A spiegarlo è stato il presidente della Fofi, il dottor Andrea Mandelli, che però ha anche invitato la popolazione ad evitare allarmismi – com’è successo nei mesi passati con altri beni – ed evitare di fare scorta di farmaci a base di ibuprofene. L’esperto però, in ogni caso, ha voluto rassicurare anche chi è andato in farmacia alla ricerca del Nurofen e non lo ha trovato disponibile.

Nurofen, l’alternativa dello sciroppo a base di ibuprofene

C’è infatti una validissima soluzione per ovviare al problema della carenza di Nurofen ed è di nuovo il dottor Mandelli a fornirla. In moltissime farmacie infatti è possibile richiedere preparazioni galeniche che possano sostituire il farmaco classico e in questi mesi gli esperti si sono mesi al lavoro per perfezionare la ricetta.

Mamma controlla la febbre al figlio - Fonte Pexels
Mamma controlla la febbre al figlio – Fonte Pexels

Si tratta infatti di un composto molto semplice da realizzare, soprattutto se si considera che le dosi sono ridotte nel caso della versione del farmaco per i bambini. Per questo non bisogna allarmarsi per la scarsità di Nurofen in commercio, basta rivolgersi ad una farmacia galenica e farsi preparare il medicinale.