Home » ALLERTA ESCHERICHIA COLI, non mangiate questo prodotto

ALLERTA ESCHERICHIA COLI, non mangiate questo prodotto

E’ scattata l’allerta Escherichia coli, la raccomandazione è di non mangiare il prodotto che è appena stato ritirato dal mercato. E’ molto meglio per il consumatore saperne di più, in modo che possa difendere i propri interessi, evitando, nell’ambito di quella data categoria di prodotto, quello con le caratteristiche in questione.

Sembra non migliorare una situazione che ci vede alla scoperta, nell’ultimo periodo di prodotti contaminati da batteri, oppure da contaminazione fisica o chimica. Si pensi al caso del batterio Listeria, che in diverse occasioni ha messo a rischio la salute dei consumatori.

RIlevate e richiamate, sul mercato, confezioni di taleggio Dop infestate dal batterio – newssalute.it

In quanto alle tipologie di cibi contaminati possiamo trovare di tutto, dalla carne al pesce, dai tramezzini preconfezionati, come quelli al salmone, fino ai wurstel, e il formaggio. Quello di cui in questa sede si discorre, e che è stato richiamato dal mercato per motivi sanitari è proprio formaggio.

Si tratta, nello specifico, di taleggio Dop. Esso è stato ritirato dal mercato a scopo cautelativo, poiché determinati pezzi, nell’ambito dell’ispezione da parte del Ministero della Salute, sono risultati contaminati dalla tossina  Escherichia coli. Quest’ultima risulta pericolosa per la salute.

Il caso del taleggio Dop

Il taleggio Dop in questione è quello prodotto dalla ditta Casarrigoni Srl, la quale si occupa altresì della distribuzione della produzione con tre marchi diversi. Oltre al marchio Casarrigoni, anche “Pascoli del Fattore”, sempre per le forme intere. Per le porzioni da 200 g l’azienda distribuisce con il marchio “Terre d’Italia“.

Naturalmente non è l’intera produzione a risultare contaminata, ma sono stati trovati diversi pezzi in alcuni lotti, i quali sono tutti stati richiamati, a scopo di cautela. Per identificare i lotti il consumatore potrà basarsi sulla data di scadenza del prodotto. Si badi bene, pertanto, alle date del 28 novembre, 2, 5, e 6 dicembre per il marchio Casarrigoni.

E poi delle date 28 novembre, 2 e 3 dicembre per il marchio Pascoli del Fattore. Mentre la data di scadenza per il lotto a rischio Terre d’Italia è 3 novembre.

L’Escherichia coli : cos’è

Si tratta di un batterio che si trova anche nel corpo umano, nell’intestino. Ma ci sono particolari varianti che si rivelano pericolose, come quella reperita nel taleggio. Ci sono cinque sierotipi nel formaggio che portano il batterio in questione a produrre tossine in grado di far contrarre diarrea emorragica, e quest’ultima può rivelarsi addirittura fatale.

Il consiglio è quello di riportare il formaggio appartenente al lotto a rischio al supermercato. Lì verrà rimborsato al consumatore, come sempre accade in questi casi. in ogni situazione, comunque, non mangiatelo!