Home » Caramelle: 9 italiani adulti su 10 le mangiano, ecco perché piacciono così tanto

Caramelle: 9 italiani adulti su 10 le mangiano, ecco perché piacciono così tanto

Un recente studio ha rivelato che sono davvero tanti gli italiani adulti che mangiano caramelle. Ecco perché piacciono così tanto e quali sono le loro preferite in assoluto tra tipologia e gusto.

Caramelle
Caramelle – Fonte Pixabay

Si avvicina Halloween e gli scaffali dei supermercati sono stracolmi di dolci da poter dare ai bambini che vogliono fare “dolcetto o scherzetto“. Eppure vi stupirà sapere che non è un alimento legato soltanto all’infanzia, ma che ben 9 italiani adulti su 10 le acquistano per consumare le caramelle direttamente.

Qual è, però, il motivo che spinge così tante persone a consumare spesso le caramelle? Alcuni esperti hanno fatto delle ricerche e hanno trovato delle risposte a dir poco interessanti!

Caramelle: perché piacciono così tanto agli adulti

Nonostante, insomma, spesso i grandi marchi si rivolgano ai più giovani per invogliarli a consumare caramelle, sono proprio gli adulti ad avere una vera e propria passione per questo “dolce”.

Il 91% delle persone adulte infatti le consuma regolarmente e di questi più della metà lo fa almeno una o due volte a settimana. Ma perché le caramelle ci piacciono così tanto? In molti affermano che il motivo per cui le acquistano è la loro capacità di rinfrescare l’alito, ma anche per concedersi qualcosa di buono ogni tanto.

Non è un caso, infatti, che tra gli intervistati in tanti abbiano spiegato che sia un’abitudine che mette loro di buonumore e che gli ricorda la famiglia e – più in generale – la propria infanzia.

Barattolo di caramelle
Barattolo di caramelle – Fonte Pixabay

Una dolce e piccola coccola insomma, spesso più consumata nel pomeriggio che in altri momenti della giornata, che riesce anche a scaldare il cuore nelle lunghe e a volte grigie giornate lavorative.

Caramelle: quali sono quelle più acquistate

Secondo il sondaggio effettuato, proprio perché in molti esaltano le capacità di rinfrescare l’alito, emerge che la caramella più acquistata è la mentina e, dunque, il gusto prediletto è la menta o l’eucalipto.

Al secondo posto però ci sono le morbide o gommose e solo dopo le dure, le gelée o le ripiene e poi le mou. Per quanto riguarda i gusti, il secondo posto è occupato da quelle agli agrumi, segue la liquirizia e poi le fruttate, il caffè, il latte e la cola.