Home » La caffeina agisce sulla pressione alta?

La caffeina agisce sulla pressione alta?

Non c’è niente di meglio che fare una pausa caffè, una bevanda molto amata. Si sa, però, che non bisognerebbe esagerare nel bere troppo caffè, perché non sono noti ancora tutti gli effetti che potrebbe avere la caffeina sul nostro organismo. Nonostante tutti gli studi che sono stati fatti a questo proposito, permangono ancora delle incertezze al riguardo. Per questo gli esperti raccomandano di non superare le due o tre tazzine al giorno. Ma è vero per esempio che la caffeina agisce sulla pressione alta?

Qual è il legame tra caffeina e pressione alta

In generale potremmo dire che in tutte le situazioni bere caffè può far aumentare la pressione del sangue. Tuttavia è soltanto una regola che è da prendere con le pinze, perché non è detto che gli effetti possano essere uguali per tutti.

Per esempio c’è chi beve caffè e non riscontra un aumento della pressione. Ci sono invece altre persone che, assumendo caffeina, possono riscontrare un certo innalzamento della pressione sanguigna.

Gli studiosi avvertono che in ogni caso si tratta di un effetto a breve termine, visto che non si possono riscontrare da questo punto di vista effetti che si ripercuotono a lungo termine.

Che cosa fare

Gli esperti raccomandano innanzitutto di evitare di bere caffè prima di fare degli sforzi fisici o prima di affrontare situazioni che potrebbero influire sull’aumento della pressione.

Inoltre bisogna stare attenti, perché quando si parla di caffeina non ci si riferisce soltanto al caffè vero e proprio, ma anche a tutte quelle altre bevande che possono contenere questa sostanza.