Giornata mondiale del sonno: i consigli per dormire bene

La giornata mondiale del sonno è ormai un appuntamento fisso. Stiamo parlando del 18 marzo, il giorno in cui si punta l’attenzione sull’importanza di dormire nel migliore dei modi, per il benessere psicofisico. Gli esperti infatti spiegano quanto sia fondamentale mettere in atto delle buone pratiche per dormire bene, per garantire al meglio le funzioni cerebrali e comunque per favorire il benessere di tutto l’organismo. Sono davvero tante, però, secondo le ultime ricerche, le persone che soffrono di disturbi del sonno. Gli studi indicano in particolare che a soffrire di problemi di questo tipo sia il 45% della popolazione del pianeta.

Perché è importante dormire bene

Dormire bene è davvero importante e riposare bene significa avere la possibilità di affrontare meglio gli impegni della vita quotidiana. Un sonno perfetto permette di recuperare le corrette energie per il giorno successivo e consente al cervello di gestire nel migliore dei modi i dettagli che ha acquisito nel corso della giornata.

Inoltre il sonno corretto aiuta a ridurre il senso di stress e di ansia che a volte si può sperimentare a causa delle necessità della vita di ogni giorno.

Come rilassarsi per dormire meglio

Come fare, quindi, per dormire meglio? Gli esperti consigliano alcune regole che potrebbero garantire un buon sonno nelle ore notturne. La disposizione della camera da letto è fondamentale, ad esempio. Bisognerebbe scegliere i colori giusti e garantire la luminosità durante la giornata.

Le strategie sono davvero tante, ma ciò che conta è soprattutto rappresentato dal relax. Bisognerebbe, infatti, trovare tutte quelle occasioni per rilassarsi, prima di andare a letto. A questo proposito la camera da letto potrebbe essere trasformata, se c’è lo spazio a disposizione, in una vera e propria area relax, dedicandosi anche ad esempio alla meditazione e agli esercizi di respirazione.

Leggere un libro o una rivista o dedicarsi al benessere e alla cura del corpo con sessioni rigeneranti possono costituire degli ottimi modi per rilassarsi e dormire meglio durante la notte. L’importante è cercare sempre di liberare la nostra mente dai pensieri negativi.

Redazione

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago