Home » Due dosi di vaccino Pfizer e Astrazeneca efficaci contro la variante Delta

Due dosi di vaccino Pfizer e Astrazeneca efficaci contro la variante Delta

Secondo una raccolta di dati che sono stati realizzati in Gran Bretagna, viene confermata l’efficacia contro il Covid 19 di due dosi di vaccino Pfizer o Astrazeneca. In particolare due dosi di questi due vaccini sarebbero in grado di proteggere anche dalla variante Delta. L’obiettivo della raccolta degli studi è stato quello di effettuare anche un confronto tra l’efficacia dei vaccini Pfizer e Astrazeneca e le altre tipologie di vaccinazioni disponibili per il momento.

Come è stato realizzato lo studio sui vaccini per Covid 19

La ricerca in Inghilterra si è svolta utilizzando i dati relativi alle persone positive e rifacendosi ad un totale di circa 20.000 casi di variante Delta. I ricercatori hanno agito sequenziando il virus e cercando di comprendere l’efficacia dei vaccini Pfizer o Astrazeneca contro la variante Delta del Covid 19.

I risultati da questo punto di vista sono stati molto chiari, perché si è potuto vedere che due dosi di vaccino Pfizer sono risultati efficaci per l’88% nel prevenire l’infezione col manifestarsi dei sintomi. Astrazeneca si è rivelato efficace nel 67% dei casi.

Una sola dose di vaccino non basta

Questa ricerca condotta in Inghilterra e che ha riguardato principalmente l’efficacia che i vaccini possono garantire contro la variante Delta del coronavirus è stata concentrata nel mettere in evidenza, secondo i dati che sono stati derivati dall’analisi, che una sola dose di vaccino non basta, perché l’immunizzazione parziale garantisce un’immunizzazione limitata al 30%.

Ecco perché in questo momento tutti gli sforzi devono essere, secondo gli esperti, volti a massimizzare la vaccinazione completa specialmente tra i soggetti vulnerabili.