Curare a casa il Covid precocemente potrebbe essere la strada giusta per evitare l’ospedalizzazione, secondo ciò che ha elaborato uno studio condotto dagli esperti dell’Istituto Mario Negri in collaborazione con i medici di base di Varese e di Teramo. Ma già la notizia era stata anticipata, sulla stessa linea d’onda, a livello internazionale, attraverso la pubblicazione di alcuni dati molto interessanti a questo proposito su un magazine che fa capo a The Lancet.
Secondo Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri, e secondo Fredy Suter, primario dell’Ospedale di Bergamo, è fondamentale intervenire precocemente già prima che si manifestino i sintomi imputabili all’infezione da Covid 19.
Nei primi due giorni, secondo gli esperti, il virus è in fase di incubazione e per questo il soggetto infettato non presenta sintomi. Per questo si dovrebbe portare avanti un periodo di osservazione molto attenta, fino a quando, nel corso dei 4 o 7 giorni dal contagio, compaiono i primi sintomi.
Gli esperti sottolineano che in questa fase bisognerebbe intervenire curando a casa l’infezione così come avviene con tutte le altre infezioni a carattere respiratorio, prima ancora che sia disponibile l’esito del tampone.
Lo studio ha coinvolto 90 pazienti, con una forma lieve di infezione da Covid 19. Si è intervenuto soprattutto trattando i pazienti con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Tutto ciò, relativamente alla precocità dell’intervento, ha portato ad una riduzione del 90% del numero complessivo di giorni di ricovero e ad una diminuzione da 13 a 2 pazienti con esigenza di ospedalizzazione.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…