Uno studio italiano ha messo in evidenza che i raggi Uva e Uvb del sole sarebbero in grado, nel giro di poche decine di secondi, di uccidere il virus responsabile del Covid 19. Ad affermare ciò che è stato osservato nella ricerca, pubblicata in preprint, è stato Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano, che ha condotto lo studio insieme all’Istituto nazionale di astrofisica.
Secondo quanto ha spiegato Clerici ad Adnkronos, i raggi solari avrebbero un ruolo determinante, perché questi raggi riescono ad uccidere completamente il Sars-Cov-2 in poco tempo, in alcune decine di secondi.
Il tempo in questione, secondo l’analisi, sarebbe ancora più breve nel momento in cui ci si trova sulla spiaggia, a causa del fatto che il sole viene amplificato dall’acqua o dalla sabbia. Secondo le osservazioni della ricerca italiana, basterebbero quindi circa 10 o 20 secondi, quando ci si trova in spiaggia, di raggi Uva e Uvb per annientare del tutto il virus responsabile dell’infezione.
Si tratta di una scoperta molto importante, che potrebbe portare a delle applicazioni pratiche nella nostra vita quotidiana, anche in relazione alla possibilità di sterilizzare gli oggetti e gli ambienti, per una prevenzione adeguata.
Perché allora nei Paesi più caldi del mondo il virus non è scomparso? Secondo l’idea dei ricercatori, ci sono altri fattori che contribuiscono alla diffusione, come la velatura dei raggi solari a causa delle nuvole ad esempio nel caso dei monsoni.
L’operato dei raggi solari è quindi importante, secondo lo studio, ma sono essenziali anche le misure di prevenzione, le mascherine e i vaccini.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…