Home » Vaccino contro il coronavirus: prima intesa nell’UE per 400 milioni di dosi

Vaccino contro il coronavirus: prima intesa nell’UE per 400 milioni di dosi

Nuovi sviluppi per quanto riguarda la questione del vaccino contro il coronavirus. Infatti si è già provveduto ad un accordo nell’ambito dell’Unione Europea a questo proposito. La Commissione Europea ha raggiunto il primo accordo per l’acquisto di dosi di vaccino fino a 400 milioni di dosi.

I dettagli dell’accordo sul vaccino contro il coronavirus

Già l’Europa aveva intrapreso dei colloqui con la ditta incaricata della produzione del vaccino contro il coronavirus, che sta continuando la fase della sperimentazione.

La Commissione Europea tiene molto a puntualizzare la vicenda, procedendo all’acquisto delle prime dosi in numero massiccio nel momento in cui il vaccino contro il coronavirus avrà dato prova di dimostrazione di efficacia e di sicurezza.

Inizialmente la Commissione Europea avrà la possibilità di acquistare 300 milioni di dosi e poi si è riservata l’opzione di procedere all’acquisto di altre 100 milioni di dosi, tenendo conto delle esigenze degli Stati membri.

Nel frattempo la Commissione Europea ha precisato che continua a portare avanti dei colloqui con altri produttori di vaccini e che ha provveduto a disporre dei fondi specifici per annoverare tutti i potenziali vaccini con profili differenti e che sono prodotti da varie aziende.

La questione del vaccino contro il coronavirus della Russia

È l’annuncio di pochi giorni fa, secondo il quale la Russia avrebbe creato il primo vaccino contro il coronavirus. Il presidente Putin ha detto che il vaccino è stato somministrato anche ad una delle sue figlie e ha assicurato l’efficacia del prodotto.

Tuttavia ci sono ancora molte polemiche a questo riguardo, perché non tutti gli esperti sono d’accordo relativamente alla fase di sperimentazione che è stata condotta nel Paese sovietico.