Gli ultimi dati disponibili sull’influenza stagionale in Italia mettono in evidenza che i contagi sono in rapido calo, anche se fino ad ora sono state contagiate più di 7,2 milioni di persone. Evidentemente, secondo ciò che hanno dichiarato gli esperti, a frenare i casi di contagio dell’influenza stagionale sono state anche le misure restrittive stabilite dalle autorità governative per contenere l’epidemia di coronavirus che sta interessando anche il nostro Paese.
In particolare è stato evidenziato che calano i casi di influenza stagionale tra i più giovani. Su questo avrebbe influito la chiusura delle scuole stabilita dal Governo per frenare l’epidemia di coronavirus.
Come hanno fatto notare però i principali esperti che monitorano l’andamento dei casi di influenza nel nostro Paese, si è arrivati a quota 7,2 milioni. In particolare nella settimana compresa tra il 9 e il 15 marzo sono stati segnalati 264.000 casi di contagio, di meno rispetto alla settimana precedente, quando le segnalazioni sono arrivate a 345.000.
A livello generale gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha rilasciato a tal proposito uno specifico bollettino di sorveglianza, l’incidenza dell’influenza stagionale in Italia è stata piuttosto bassa.
Soprattutto il calo di contagi è risultato fra i bambini e gli adolescenti, fra tutti i soggetti compresi tra 0 e 14 anni. Le regioni più colpite sono state il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, le Marche, la Toscana e la Sardegna, oltre le province di Bolzano e Trento.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…