Home » Le notifiche del cellulare di notte fanno male alla salute

Le notifiche del cellulare di notte fanno male alla salute

Le notifiche del cellulare che arrivano di notte possono rappresentare un vero e proprio pericolo per la salute. Lo ha chiarito una ricerca condotta in Australia, che ha indagato il rapporto tra sonno, benessere mentale e notifiche di messaggi, SMS e di social network che arrivano durante la notte, determinando il risveglio notturno degli individui per controllare di che cosa si tratta.

Come è stata svolta la ricerca

La ricerca è stata condotta dagli esperti prendendo in considerazione 2.044 persone di età compresa tra i 18 e i 90 anni. I soggetti sono stati interrogati sull’uso dei telefoni cellulari, dei computer e del tablet. È emerso che il 23% dei soggetti avesse usato il cellulare almeno due volte a settimana dopo essersi addormentato.

I ricercatori hanno trovato un collegamento fra questo uso e incidenti o possibili incidenti automobilistici, facendo il confronto con coloro che avevano dormito tranquillamente, senza badare alle notifiche.

Le dichiarazioni degli esperti

Come hanno affermato gli studiosi che si sono occupati di questa ricerca australiana, il problema delle notifiche che arrivano di notte specialmente sul cellulare non è affatto da sottovalutare.

È un problema molto difficile da affrontare, perché è molto radicato nella popolazione. Eppure secondo gli scienziati si dovrebbe cercare di porre un rimedio, perché le persone che si dedicano durante la notte alla lettura di notifiche, interrompendo il loro sonno, corrono un maggiore pericolo nel corso della giornata successiva.

È risultato infatti dallo studio che proprio questi soggetti hanno più probabilità di commettere errori, di rinunciare ad attività sociali per un senso di stanchezza o di addormentarsi mentre stanno lavorando.