I casi di morbillo sono triplicati nei primi sette mesi del 2019. È ciò che sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha operato un confronto fra i casi di malattia riscontrati quest’anno e quelli che invece si sono manifestati nello stesso periodo del 2018.
Gli esperti dell’OMS fanno notare che a livello globale sono molte le persone a rischio. Un numero esorbitante, visto che si parla di milioni.
La situazione, secondo i responsabili dell’OMS, non è affatto da sottovalutare, perché in tutto il mondo si riscontrano molti focolai che rischiano di mettere sul banco di prova i sistemi sanitari. Non sono rari i casi in cui il morbillo arriva a provocare disabilità e decessi.
Nei primi sette mesi del 2019 sono stati segnalati più di 364.000 casi di morbillo in tutto il mondo. Nello stesso periodo dell’anno precedente i casi erano poco più di 129.000.
Il maggior numero è stato segnalato nella Repubblica Democratica del Congo. A seguire Madagascar e Ucraina. Una situazione molto grave quella del continente africano, che fa preoccupare gli esperti.
Infatti questi ultimi hanno fatto notare come in tutta l’Africa si è registrato un incremento del 900%. Nel nostro Paese sono stati segnalati 1.334 casi di morbilli complessivi relativamente al 2019.
Le regioni più colpite sembrano essere Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna. È stato constatato che l’87% dei pazienti non era vaccinato. L’incidenza più elevata ha interessato la fascia di soggetti fra 0 e 4 anni.
Secondo gli esperti dell’OMS, la raccomandazione è quella di continuare con i vaccini, perché i portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fanno notare che proprio la vaccinazione resta il metodo migliore per evitare la diffusione di questa malattia.
Sempre nel nostro Paese l’85% dei casi di morbillo ha interessato persone con un’età compresa fra i 15 e i 64 anni.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…