Categories: Curiosità

Pesarsi ogni giorno aiuta a non prendere peso

Secondo gli scienziati, pesarsi ogni giorno aiuta a non ingrassare. Stando ad alcuni dati elaborati dagli esperti, in media le persone mettono su tra 0,4 e 1 chilogrammo (kg) di peso all’anno. Sebbene questa possa apparire come una piccola ed irrisoria quantità, l’aumento persistente del peso può portare all’obesità con il passare del tempo.

Un nuovo studio psicofisico

Jamie Cooper, Ph.D., professore associato presso il Dipartimento di Alimenti e Nutrizione dell’Università della Georgia ad Atene, ha coordinato questa nuova ricerca. Cooper e colleghi hanno reclutato 111 adulti di 18-65 anni. I partecipanti si sono pesati in vari step dalla metà di novembre 2017 fino agli inizi di gennaio 2018.

I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di recarsi a tre visite di controllo: una poco prima delle festività natalizie, un’altra subito dopo e la terza 14 settimane dopo le festività.

Inoltre hanno chiesto ai partecipanti di provare a mantenere il loro peso iniziale equilibrato, durante il periodo di studio. Tuttavia non hanno proposto loro alcun consiglio su come farlo. Quindi, ogni partecipante era libero di scegliere qualsiasi metodo desiderasse, che riguardasse l’esercizio fisico o la dieta.

La conseguenza dello studio

Alla fine del periodo di studio, coloro che si sono pesati ogni giorno e hanno rappresentato graficamente le loro variazioni di peso hanno mantenuto lo stesso peso o hanno perso peso.

Cooper ha commentato, spiegando che probabilmente si sono dedicati maggiormente all’attività fisica successivamente ad aver riscontrato un aumento di peso oppure hanno fatto maggiore attenzione a ciò che inserivano nell’alimentazione personale.

La cosa straordinaria è stata che i partecipanti ignari dei loro cambiamenti di peso ogni giorno sono invece ingrassati.

Dunque l’auto-percezione del proprio corpo è stata la chiave per la perdita di peso. Le persone sono molto sensibili alle discrepanze o alle differenze tra i loro sé attuali e il loro standard o obiettivo. Quando vedono questa discrepanza, tende ad assumere un cambiamento comportamentale: l’autocontrollo quotidiano aiuta pertanto anche al controllo della perdita di peso.

Redazione

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago