Home » Vivere di più: i comportamenti che aumentano la longevità

Vivere di più: i comportamenti che aumentano la longevità

Quando si tratta di stare in salute, la maggior parte delle persone spera di vivere di più e realizzare una vita il più possibile in salute. E mentre la scienza deve ancora trovare una vera fonte di giovinezza, i ricercatori hanno identificato determinati comportamenti che possono aumentare la longevità.

Seguire una dieta sana

La dieta è fortemente legata alla longevità. La ricerca ha a lungo suggerito che seguire una dieta mediterranea porti una serie di benefici per la salute, tra cui una vita più lunga. Questa deve includere un sacco di frutta, verdura, cereali integrali, noci e grassi sani, e non includere molto zucchero, carne rossa o cibo trasformato.

Fare attività fisica

Fare esercizi fisici regolarmente è un vantaggio per la salute fisica e mentale, aumentando tutto, dall’adeguatezza cardiovascolare all’umore e all’energia. Quindi non sorprende che possa prolungare la tua vita. Le linee guida sull’attività fisica raccomandano di dedicare almeno 150 minuti di moderata o 75 minuti di vigorosa attività aerobica ogni settimana. Oltre a sessioni di rafforzamento muscolare due volte alla settimana, per ottenere benefici per la salute e la longevità.

Le abitudini alimentari e di esercizio fisico aiutano le persone a mantenere un peso corporeo sano, definito dallo studio come indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9. L’obesità è associata a condizioni croniche tra cui il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro, che possono ridurre la tua vita. Uno studio del 2018 ha rilevato che l’obesità diffusa si è discostata di un anno di distanza dall’aspettativa di vita degli Stati Uniti ed è responsabile di 186.000 morti all’anno.

Bere con moderazione e non fumare

Per anni, bere moderatamente è stato pubblicizzato come un’abitudine innocua e forse anche salutare. Ma recentemente, l’opinione scientifica ha iniziato a spostarsi verso una posizione più cauta sull’alcol.

Bere moderato, secondo le linee guida dietetiche federali, significa che le donne non dovrebbero consumare più di un drink al giorno e gli uomini dovrebbero berne non più di due al giorno.

Non fumare! Oltre a provocare il cancro ai polmoni, il fumo di sigaretta è associato a gravi problemi di salute tra cui infarto, ictus e tumori della bocca e della gola, il che costituisce una significativa minaccia per la longevità. Il modo migliore per ridurre il rischio, ovviamente, è di non fumare mai. Ma, se lo si fa, gli esperti consigliano di smettere il prima possibile per minimizzare le minacce alla salute.