Tecar: funziona? In cosa consiste il trattamento

La tecarterapia conosciuta in ambito medico soprattutto come Tecar funziona? È un trattamento molto sofisticato che permette di accelerare i tempi di recupero da patologie infiammatorie di tipo muscolare-scheletrico. Benchè il trattamento abbia una storia molto radicata, il suo utilizzo è molto limitato al solo campo fisioterapeutico, anche in virtù di quelle che sono le tecniche, i principi fisici e gli strumenti che sono utilizzati per permettere una valida ripresa.

Che cos’è la Tecar: funziona?

Tecar: cos’è? Il nome tecnico della Tecar o Tecarterapia è Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo: la denominazione indica perfettamente, in termini medici, le caratteristiche principali del trattamento e i due possibili trattamenti che possono essere effettuati.

La tecarterapia, utilizzata specialmente in fisioterapia, è un trattamento utilizzato per la riduzione del dolore a seguito di patologie infiammatorie in ambito muscolare-scheletrico: tramite il principio fisico del condensatore, si tratta – in soldoni – della generazione di calore all’interno dell’area anatomica interessata. Il trattamento porta a dei tempi accelerati di guarigione.

Quali strumenti servono per la Tecar

La Tecar si avvale di diversi strumenti che rendono efficace il suo intervento: sfruttando il principio fisico del condensatore, che permette l’immissione di calore nella zona anatomica interessata dal dolore, il circuito utilizzato per il trattamento – detto anche Circuito RC o Circuito Capacità-Resistenza – è strutturato da:

  • due piastre, che costituiscono le armature del condensatore: una delle due è mobile, viene utilizzata dal fisioterapista e serve a massaggiare l’area anatomica infiammata e dolorante. L’altra, fondamentale, è quella fissa: essa viene applicata direttamente sulla cute, fornisce calore e serve a curare la zona infiammata;
  • area anatomica da curare, che secondo il principio fisico del condensatore consiste nel materiale isolante che viene interposto da due armature. L’area stessa, comprensiva di tessuti ed elettroliti, è fisicamente isolante;
  • macchinario a cui sono collegate le due piastre: è il classico generatore che genera una differenza di potenziale. Quest’ultima permette un diverso utilizzo delle due piastre, che assumono carica elettrica differente: poste entrambe sulla cute dell’area anatomica interessata, la due piastre permettono la circolazione di elettroni più rapida e libera.

In cosa consiste il trattamento Tecar

Come funziona la Tecar? In soldoni, la terapia Tecar è una termoterapia endogena: la differenza che c’è tra la Tecar e un’altra termoterapia come laser, infrarossi o ultrasuoni sta nella generazione del calore; nella Tecar è endogeno, in quando è il movimento degli elettroni a generare calore interno all’organismo stesso. Laser, ultrasuoni o infrarossi generano essi stessi calore, per definizione esogeno.

Il trattamento Tecar può essere di due tipi, in base a quelle che sono le modalità che interessano il paziente. Le due modalità possibili sono quella capacitativa e resistiva: ciò porta a un utilizzo differente o di macchinari diversi. Ecco quindi spiegato la Tecar fisioterapia come funziona.

Modalità capacitativa

La modalità capacitativa della tecarterapia è utilizzata, generalmente, per il trattamento dei tessuti molli: muscoli, cute, tessuto connettivo, vasi sanguigni e vasi linfatici, che hanno una minore resistenza alla corrente.

Nell’agire direttamente sui tessuti molli, in modalità capacitativa l’utilizzo della piastra mobile è intensificato: essa viene isolata dall’altra piastra per identificare direttamente i tessuti molli.

Modalità resistiva

La modalità resistiva della tecarterapia è utilizzata, invece, per il trattamento di danni a tessuti che abbiano una maggiore resistenza all’utilizzo di corrente, come ossa, tendini, articolazioni, cartilagini e legamenti.

La differenza sostanziale con la modalità capacitativa è l’utilizzo di una piastra mobile non isolata, che agisca direttamente sui tessuti non molli e con maggior resistività alla corrente. Alla luce di tutto ciò che è stato precedentemente detto, appare evidente che le due diverse modalità che vengono utilizzate per il trattamento della tecarterapia si differenziano in base a quelle che sono le aree anatomiche su cui si vuole agire e, di conseguenza, i tessuti biologici su cui si vuole applicare il trattamento.

Redazione

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago