Frutta e verdura sono le principali fonti di antiossidanti naturali: una dieta ricca di questi alimenti spesso è il segreto per rafforzare i capelli e per stimolarne la crescita. In particolare è bene aumentare il consumo di frutta e verdura ricche di vitamine C: arance, limoni, kiwi, broccoli e spinaci, essenziali nella produzione del collagene che è il fondamentale componente dei capelli.
Una delle fonti più ricche di zinco è la carne, che contiene anche ferro, proteine, vitamine B6 e B12. Lo zinco è un nutriente essenziale per le reazioni chimiche di diversi enzimi dell’organismo che stimola anche la ricrescita dei capelli e il rafforzamento. Questo elemento è presente anche in sedano, asparagi, fichi, patate e melanzane.
Una carenza di questa vitamina, importante perché ha il compito di evitare e di bloccare l’essiccazione delle ghiandole sebacee che hanno la funzione di aiutare a lubrificare i follicoli, può essere la causa della perdita dei capelli. La vitamina A si trova in alimenti come fegato, uova, verdure in generale, latte, olio di pesce, olio di semi di girasole e olio d’oliva.
Questi due elementi aiutano a equilibrare le attività metaboliche dei tessuti formati da cellule a moltiplicazione veloce, come quelli dei capelli. Una loro carenza perciò può portare all’indebolimento di queste cellule e alla loro perdita. E’ consigliato assumere fegato, pane lievitato, cereali, nocciole, piselli, crusca di frumento, banane per la biotina e fegato di pollo, agnello, tacchino e legumi come ceci, fagioli e fagiolini per l’acido folico.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…