Home » Come lavare i capelli con bicarbonato

Come lavare i capelli con bicarbonato

bicarbonato di sodioIl bicarbonato di sodio è un prodotto molto usato in casa. Sono conosciute le sue proprietà sbiancanti, igienizzanti e anticalcare. Il bicarbonato è anche un ottimo alleato per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli. Grazie alla sua azione esfoliante e rigeneratrice aiuta, infatti, ad eliminare le cellule morte, a combattere i cattivi odori, a prevenire acne e punti neri.

Il bicarbonato nella cura i capelli

La cura di capelli grassi o secchi non richiede necessariamente il ricorso a trattamenti e shampoo costosi. Il bicarbonato, molto economico, può essere un valido alleato nella pulizia del cuoio capelluto. Può essere inoltre usato come alternativa a prodotti cosmetici aggressivi e spesso inefficaci.

Shampoo al bicarbonatoShampoo al bicarbonato

Le proprietà del bicarbonato di sodio aiuteranno a pulire e a mantenere i capelli più freschi e in salute. Per preparare uno shampoo efficace basterà diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in 5 cucchiai d’acqua e massaggiare il composto ottenuto su tutto il cuoio capelluto. Successivamente diluire un cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua e applicare il tutto dalle radici alle punte dei capelli. Attendere alcuni minuti e risciacquare bene.
Il bicarbonato può essere usato a piacere anche nello shampoo, basta che questo sia neutro e delicato.

Il trattamento va eseguito a settimane alterne e da subito i capelli appariranno più puliti e luminosi.