Categories: Salute e Benessere

Come gestire l’ansia

Nella vita quotidiana siamo continuamente esposti a molteplici impulsi più o meno stressanti che, in molte persone, tendono a provocare ansia ed agitazione. L’ansia può arrivare ad essere una vera e propria malattia, ma con semplici attenzioni si può ridurre e combattere.

Cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato psichico che provoca contemporaneamente in una persona diverse emozioni come paura, preoccupazione ed angoscia. E’ un sentimento utilizzato spesso dal nostro cervello per proteggersi dallo stress e fa parte dello sviluppo psichico anche se in alcuni soggetti si intensifica maggiormente e può arrivare ad essere un disturbo cronico.

Individuare le cause dell’ansia

Ciò che alimenta l’ansia, come ogni paura, è l’incertezza. Bisogna innanzitutto capire il motivo per cui si ha paura di determinate situazioni. Per raggiungere questo obiettivo è utile tenere un diario dove scrivere quando e cosa succede durante l’attacco d’ansia. Bisogna essere molto precisi nel descrivere la situazione in modo che, rileggendola, si possa essere consci delle soluzioni possibili. A questo punto sarà utile scrivere anche queste soluzioni per potere affrontare lo stato d’ansia e, per tentavi, metterle in atto.

Metodi per gestire l’ansia

Dopo aver capito le cause e le situazioni che provocano l’ansia, è utile mettere in atto dei metodi che aiutano a gestirla:

  • positività. Chi soffre d’ansia è portato a vedere tutto nero. Si dovrà cercare di scacciare questi pensieri negativi, soffermandosi su pensieri che generano tranquillità e gratificazione;
  • respirazione. Rilassarsi attraverso la respirazione è uno dei metodi principali per affrontare questo stato. Basteranno dei piccoli esercizi di inspirazione ed espirazione con una musica soft di sottofondo per trarre giovamento immediato. Meglio ancora praticare yoga o pilates, che aiutano a rilassare anche i muscoli;
  • migliorare l’autostima. Non cercare di cambiare le cose se non si possono cambiare e trovare un alternativa positiva a queste fonti di stress è il primo passo. Coltivare hobby, leggere, passeggiare possono dare gratificazione e aiutare a uscire dall’ansia;
  • parlare. Parlare con qualcuno del proprio stato d’animo può aiutare a superare l’ansia e a capirne meglio cause ed eventuali soluzioni.
Redazione

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

8 mesi ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

8 mesi ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

8 mesi ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

8 mesi ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

8 mesi ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

8 mesi ago