Home » Rimedi naturali contro il mal di mare

Rimedi naturali contro il mal di mare

Una gita in barca durante la vacanza al mare, una crociera, un viaggio in nave. L’estate è piena di insidie per chi soffre il mal di mare. Così, una cosa come il salire su un’imbarcazione, che per molti è piacevole, se non auspicabile, per altri si trasforma in un incubo. Circa una persona su due soffre il mal di mare, stima che peggiora decisamente in caso di mare grosso.

rimedi naturali contro il mal di mareI rimedi naturali contro il mal di mare

Prevenire è meglio che curare. Dunque, chi sa di avere questo problema e si accinge ad imbarcarsi, farà bene a non consumare, nelle ore precedenti, pasti troppo abbondanti e pesanti, preferendo, per esempio, alimenti secchi come pane, patate e grissini.
Un ottimo rimedio naturale contro la nausea da mal di mare è lo zenzero, da consumare, magari, candito, in modo che risulti anche gradevole al palato.
Anche l’omeopatia corre in soccorso. C’è una vasta gamma di granuli da assumere lontano dai pasti oppure al bisogno. Si tratta di granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus.

Gli ausili contro il mal di mare

I classici bracciali anti nausea, che si basano sui principi dell’agopuntura, sono molto utili, oltre che per il mal d’auto, anche per il mal di mare. Si tratta di uno strumento che esercita una lieve pressione su un punto ben preciso del polso. Secondo l’agopuntura cinese questo agisce sullo stomaco.

I farmaci contro la nausea da mal di mare

Se non si risponde ai rimedi naturali, si può considerare l’idea di assumere dei farmaci specifici prima di partire. Si tratta di composti a base di anticolinergici, antistaminici e calmanti.

E se state in barca tutto il giorno, attenzione anche alle scottature!!

Breunello Colli