Home » India, mamma a 70 anni (con la fecondazione in vitro)

India, mamma a 70 anni (con la fecondazione in vitro)

Dopo tre tentativi falliti e due anni di trattamento, Daljnder Kaur è finalmente diventata mamma grazie alla fecondazione assistita. Nulla di strano se non fosse che Daljnder Kaur ha dato alla luce il primo figlio all’età di 70 anni. Il piccolo, nato lo scorso 19 aprile, pesa poco più di due chili e sta bene.

India: sterilità come maledizione

In India la sterilità è considerata una maledizione. La decisione di provare la via della fecondazione in vitro è nata quasi per caso, guardando un spot pubblicitario. I due coniugi, 70 anni lei e 79 lui, si sono rivolti a una clinica nello Stato settentrionale di Haryana. Dopo 46 anni di matrimonio, i due hanno finalmente coronato il loro sogno di genitori. E a chi chiede loro come farà il figlio a crescere – visto che molto probabilmente i tre condivideranno solo pochi momenti insieme – , il padre risponde candidamente: ‹‹Ci peserà Dio a sistemare le cose››.

Gravidanza da anziani: non è un caso isolato

Non è la prima volta che in India una donna così anziana porti avanti (con successo) una gravidanza. Secondo i media sanitari indiani, ci sarebbero state altre donne ad aver partorito dopo i 70 anni. Come la 72enne indiana che aveva partorito due gemelli 8 anni fa.

Secondo il Libro dei Guinness, invece, il primato di mamma più anziana era (finora) della spagnola Maria del Carmen Bousada Lara, che il 29 dicembre 2006 ha dato alla luce due gemelli a 66 anni di età.

Brunello Colli