Home » Meningite C: nuovo vaccino day gratuito

Meningite C: nuovo vaccino day gratuito

Febbre, mal di testa e rigidità del collo. Sono questi i principali sintomi della meningite, una malattia infettiva che in questi ultimi mesi ha fatto tremare milioni di italiani. Tanti i casi nel Bel Paese, concentrati soprattutto in Toscana.

La meningite può essere batterica o virale. Quest’ultima, procurata del meningococco C, è la più aggressiva e, se non vengono riconosciti i sintomi al più presto, può portare alla morte tra le 24 e 48 ore.

Per far fronte a questo problema, la regione Toscana ha deciso di avviare una seconda tornata di vaccinazioni gratuite fino al 45esimo anno di età.

Meningite: nuovo vaccino day in Toscana

Il vaccino day è fissato per il prossimo sabato (sabato 23 aprile) e prevede proprio la vaccinazione per il meningococco di tipo C. Sarà possibile, dunque, recarsi presso  l’ambulatorio del proprio  distretto e nei dipartimenti di prevenzione del territorio per richiedere il vaccino.

Come sottolinea l’Asl, ‹‹i vaccini contro la meningite rappresentano la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione dell’infezione da meningococco C, poiché assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori (cosiddetta immunità di gregge). Per questo è molto importante che vi sia la massima adesione››.

Brunello Colli