Le novità sulla salute, dal punto di vista tecnologico, sono tante, come le nuove lenti di Google in grado di captare i livelli di glucosio dalle lacrime o le stampanti in 3D per ricostruire organi destinati ai trapianti. Queste nuove tecnologie serviranno a modificare e migliorare il futuro della salute negli esseri umani, considerato il fatto che grazie a questi progressi potremo far fronte a malattie come il diabete senza difficoltà.
È in arrivo anche una specie di francobollo biologico e medico in grado di misurare temperatura corporea, frequenza cardiaca e ossigenazione; una nuova variante potrebbe essere sistemata sul tessuto cerebrale per gestire crisi epilettiche o aritmie. Si stima che entro il 2025 tale procedura sarà applicata sui braccialetti dei neonati per poterli monitorare con maggiore frequenza. Oltre alle lenti Google, alle stampe 3D per organi e ai magici francobolli biologici, troviamo anche una scoperta optogenetica.
Ciò significa che la scienza unirà tecniche genetiche e ottiche per controllare alcuni circuiti neuronali presenti nel cervello. In questo modo si avrà la possibilità di migliorare e curare la depressione, stimolando il sistema nervoso centrale. Infine, ma non meno importante, è in arrivo un dispositivo piuttosto economico in grado di monitorare il nostro cuore sotto sforzo per 24 ore, inclusa pressione sanguigna, frequenza del respiro e numero di battiti al minuto.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…